NAPOLI – Proprio come il pianeta anche il nostro corpo ha bisogno di depurarsi, cioè eliminare le sostanze che lo ‘inquinano’ minacciando l’organismo. Nel corpo il fegato ha il compito di depurare e filtrare il sangue per eliminare tossine e sostanze di scarto che potrebbero comprometterne la salute. Il ruolo della dieta è fondamentale: bisogna bere tanta acqua, avere un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura. Se vogliamo aiutare il nostro corpo a depurarsi dobbiamo evitare di assumere alcuni cibi, o ridurre in maniera importante le dosi presenti nella nostra dieta. Bisogna quindi limitare il consumo di bevande alcoliche, zuccheri, farina 00, alimenti ricchi di sale e conservanti, burro, insaccati, condimenti grassi e spezie troppo forti che affaticano il fegato e la digestione. Inoltre ad ‘avvelenare’ il nostro organismo ci sono anche i farmaci, che vanno assunti solo su indicazione del medico e senza eccedere. Tra gli alleati della salute troviamo molti prodotti della terra. Ci sono infatti alimenti che, più degli altri, riescono a liberare il corpo dalle sostanze che lo ‘intossicano’, dei veri e propri elisir di benessere. La natura offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, scopriamo quali sono i ‘tesori green’ della depurazione.
Carciofo
Tra gli alimenti ‘depurativi’ troviamo in prima fila il carciofo, che è anche un ortaggio tipico di questa stagione, quindi mangiarlo significa sposare appieno l’etica ambientalista. E’ un alleato del fegato, lo aiuta nella sua funzione di detossificazione dell’organismo e, in particolare, in caso di avvelenamento chimico o da alcol. Il carciofo contiene infatti cinarina, un polifenolo che apporta benefici alla funzionalità epatica. La cinarina stimola la secrezione di bile da parte delle cellule epatiche e aumentare l’escrezione di colesterolo e di materia solida nella bile. La sua attività depurativa derivata dall’azione su fegato e sistema biliare e sul processo digestivo fa sì che il carciofo venga usato nella medicina naturale per curare dermatiti legate ad intossicazioni, artriti e reumatismi.
Aglio
Tra gli alimenti che aiutano il fegato troviamo l’aglio, che è anche facile da inserire nella preparazione dei piatti. L’aglio aiuta ad eliminare le tossine dal proprio organismo, soprattutto gli elementi inquinanti come piombo e mercurio. Contiene glutatione, una sostanza naturalmente prodotta dal fegato, che lo protegge da molecole particolarmente tossiche, presenti anche nei farmaci, come ad esempio il paracetamolo.
Limone
E’ noto che bere acqua tiepida con succo di limone al mattino è iniziare la giornata all’insegna del benessere. Questa semplice e naturale bevanda ha un effetto depurativo e diuretico, aiuta infatti l’organismo a liberarsi delle tossine. E’ una sorta di ‘doccia’ interna per il nostro corpo, si libera l’organismo dalle sostanze tossiche che lo affaticano. Il consiglio è bere acqua e limone mezz’ora prima della colazione, in questo modo si avrà un effetto migliore.
Asparago
Gli asparagi somigliano molto ai carciofi sia nell’aspetto che nelle proprietà. E come l’aglio contengono glutatione, la sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo permettendogli di eliminare le sostanze tossiche.
Zenzero
Lo zenzero è un alimento sempre più diffuso, sia in cucina che nella preparazione delle tisane. La ragione è semplice. Oltre a presentare gusto e aroma unici, lo zenzero presenta anche proprietà depurative che aiutano l’organismo a smaltire tossine e scorie in eccesso, aiutando fegato, intestino e reni a disintossicarsi.
Barbietola
La barbabietola è un alimento straordinariamente ricco di beta-carotene, carotenoidi e flavonoidi, che sono potenti antiossidanti, ingredienti ottimi per depurare il fegato. La barbabietola contiene inoltre betalaina, fibra, ferro, betanina e acido folico, fondamentali per un fegato sano e funzionante.