Dazi, Trump: “Rinvio della scadenza il 1 marzo, vedrò Xi a Mar-a-Lago”

Ottimismo già nei giorni precedenti

Usa e Cina trovano l'accordo
Xi Jinping e Donald Trump/Foto LaPresse

MILANO – “Sono lieto di riferire che gli Stati Uniti hanno compiuto progressi sostanziali nei colloqui commerciali con la Cina su importanti questioni strutturali. Tra cui la protezione della proprietà intellettuale, il trasferimento tecnologico, l’agricoltura, i servizi, la valuta e molte altre questioni. Come risultato di questi colloqui molto produttivi, ritarderò l’aumento dei dazi previsto per il 1 marzo. Supponendo che entrambe le parti facciano ulteriori progressi, organizzeremo un vertice, io e il presidente cinese Xi, a Mar-a-Lago, per concludere l’accordo”. Lo scrive su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La Cina dice di aver raggiunto sostanziali progressi con gli Usa

La Cina e gli Stati Uniti hanno raggiunto “sostanziali progressi” nei negoziati a Washington volti a risolvere la guerra commerciale. Lo riferiscono i media statali cinesi. Le due parti hanno compiuto progressi su “questioni specifiche”. Come il trasferimento di tecnologia, la protezione della proprietà intellettuale, le barriere non tariffarie. Ed anche il settore dei servizi, l’agricoltura e i tassi di cambio, secondo l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Ottimismo già nei giorni precedenti

Incontro in vista tra il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Donald Trump, che dopo due gioni di negoziati commerciali a Washington ha parlato di “colloqui molto buoni”. Gli incontri tra le due delegazioni – che avrebbero dovuto concludersi venerdì – sono stati prolungati fino a domenica. Con i funzionari che puntano a raggiungere un’intesa prima della deadline alla tregua tra le due superpotenze fissata al 1° di marzo


(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome