Dazi, Ue pronta a includere auto in trattativa con Usa

L'Unione europea è pronta a includere l'automobile in un possibile accordo commerciale con gli Stati Uniti, con cui sta discutendo al fine di porre fine al conflitto in corso con Washington.

/ AFP PHOTO / ludovic MARIN
Bruxelles (Belgio), 30 ago. (LaPresse/AFP) – L’Unione europea è pronta a includere l’automobile in un possibile accordo commerciale con gli Stati Uniti, con cui sta discutendo al fine di porre fine al conflitto in corso con Washington. Lo ha detto la commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmstroem. “Siamo pronti ad azzerare le nostre tariffe anche sulle automobili, porteremo tutte le tariffe a zero se gli Stati Uniti faranno lo stesso, deve essere un’azione reciproca”. Così ha detto a una commissione del Parlamento europeo. “Sarebbe positivo per noi economicamente e un bene per loro”, ha aggiunto Malmstroem. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si sono impegnati alla fine di luglio in una dichiarazione congiunta. Questo per “lavorare insieme per eliminare le tariffe, le barriere non tariffarie e le sovvenzioni sui beni industriali”. Tuttavia escludendo il settore automobilistico.

la mossa

Questa dichiarazione ha aperto una tregua nella disputa commerciale tra Bruxelles e Washington. Un “gruppo di lavoro”, guidato da Malmstroem dalla parte europea e dal rappresentante commerciale americano Robert Lighthizer dalla sponda atlantica statunitense, è stato incaricato di lavorare sulla fattibilità. Inoltre anche sulle linee guida di questo accordo. La commissaria svedese ha ribadito oggi che il settore agricolo è stato escluso dalle discussioni. “Potrebbe esserci un accordo commerciale più limitato, concentrato solo sui dazi sulle merci”, spiega Malmstroem.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome