ROMA – Il Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla nota di aggiornamento al Def (documento di economia e finanza). I sì sono stati 169, 123 i voti contrari, 4 gli astenuti.
Def e legge di bilancio, misure contro l’evasione fiscale e frodi
La bozza di decreto fiscale su cui il governo è al lavoro è composta da 51 articoli, ma prende forma il decreto che accompagnerà la legge di bilancio.
Sarà composto in primo luogo da una serie di misure che mirano a contrastare l’evasione fiscale e contributiva e le frodi fiscali. Disposizioni in materia di giochi, il rifinanziamento del fondo di garanzia per le Pmi gli altri punti cruciali del documento.
Previste novità sulla filiera della distribuzione dei carburanti, sulla quale arriva una stretta: probabile un recupero di imposta evasa tra 500 milioni e 1,1 miliardi di euro.
Stando a quanto prevede un articolo di una delle prime bozze al decreto legge fiscale, i premi che si vinceranno con la “lotteria degli scontrini” non saranno tassati.
Vertice nel weekend, frenata sui bonus figli
Governo e maggioranza intanto frenano sul bonus figli. “Ci sarà, ma non subito“, ha fatto sapere il viceministro dell’Economia Misiani. Nella risoluzione della maggioranza sul Nadef, l’impegno a non far aumentare l’Iva e a lavorare sulla riforma dell’Irpef.
Cresce l’attesa per un nuovo vertice di maggioranza che dovrebbe avvenire prima di lunedì, quando la manovra approderà al Consiglio dei Ministri per il via libera.