Roma – “Giustizia per Desirée Mariottini! È questo il grido di dolore che oggi si leva dal quartiere San Lorenzo e la gente ha ragione a essere incazzata. E lo sono anche io.
“Deve essere fatta giustizia e alla svelta“
Desirée aveva 16 anni ed è stata drogata, stuprata e brutalmente assassinata in centro a Roma in uno stabile occupato, in una bolla d’illegalità e degrado la cui esistenza era nota a tutti. Non posso neanche immaginare cosa stiano provando in questo momento i suoi genitori, la sua famiglia e i suoi amici e niente potrà riportare indietro Desirée”.
Lo scrive su Facebook il capo politico del Movimento 5Stelle, Luigi Di Maio, in merito alla morte di Desirèe. “Ci deve anche essere la consapevolezza che questa tragedia è stata causata da una serie di sistemi che non funzionano più da tempo, che hanno letteralmente collassato.
Su tutti il sistema immigrazione, il sistema accoglienza, il sistema della pubblica sicurezza, il sistema degli alloggi”.
“Il risultato è una bomba sociale, che ormai è esplosa”
“Desirée è un’altra vittima innocente” – aggiunge – Mi ricordo ancora dell’omicidio di Giovanna Reggiani del 2007, assassinata nella stazione di Tor di Quinto da un immigrato rumeno. Allora il governo Prodi rispose con un decreto d’emergenza che conteneva norme che attribuivano ai prefetti il potere di espellere dall’Italia i cittadini comunitari per motivi di pubblica sicurezza”.
Bisogna agire in maniera tempestiva, ma differente
“11 anni dopo, però, siamo di nuovo davanti a una tragedia troppo simile. Questo dimostra che la strada da percorrere non è questa. Servono più poteri per il sindaco di Roma” conclude Di Maio.