Roma – “Quello che accade a Kabul non riguarda solo le nostre sorelle afghane. Riguarda tutti e tutte noi. Il ministro degli Esteri deve lasciare la spiaggia e venire in Parlamento per una informativa urgente. È in gioco la vita di milioni di persone ma anche la dignità dell’Occidente”. Lo ha scritto su Twitter la capogruppo di Italia viva alla Camera, Maria Elena Boschi.
“Domani 18 agosto, alle ore 11, tornerà a riunirsi il Copasir, presieduto dal senatore Adolfo Urso, per audire la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni. Una riunione dovuta e doverosa, anche alla luce di quanto sta accadendo in Afghanistan, che fa seguito a quelle svoltesi a fine luglio ed primi di agosto con la stessa direttrice e con i ministri Di Maio e Guerini. Ma, aldilà della necessaria riservatezza sui contenuti, di questa puntuale attività parlamentare e governativa, si parla poco. Preferiamo le polemiche demagogiche sulle ferie parlamentari e sui ministri al mare”. Lo dichiara in una nota Elio Vito, deputato di Forza Italia.
“Piena fiducia nel lavoro del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Quanto sta avvenendo in Afghanistan è gravissimo, le immagini che vediamo sono devastanti. Persone che tentano disperatamente di aggrapparsi agli aerei che decollano, pur di scappare, cadendo del vuoto poco dopo. La situazione delle donne è allarmante e bisogna però aprire una riflessione che riguardi tutti. Parliamo di diritti umani che devono essere garantiti: alle donne, certo, ma non solo”. Così, in una nota, la vicepresidente della Commissione Femminicidio Cinzia Leone, del MoVimento 5 Stelle.
(LaPresse)