Difesa, Guerini: “La nostra sicurezza legata a doppio filo alla stabilità Mediterraneo”

"Il Mediterraneo è il punto di congiunzione di tre continenti nonché la rotta più rapida, sicura ed economica tra Indo-Pacifico e Atlantico: una via di transito che, da sola, ospita circa il 20% del traffico marittimo mondiale".

Foto Mauro Scrobogna / LaPresse Camera dei Deputati - Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina Nella foto: il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

MILANO – “Il Mediterraneo è il punto di congiunzione di tre continenti nonché la rotta più rapida, sicura ed economica tra Indo-Pacifico e Atlantico: una via di transito che, da sola, ospita circa il 20% del traffico marittimo mondiale”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’introdurre la ‘Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo’, una delle tre direttive ministeriali che fissano i principali temi di attenzione della Difesa italiana per il prossimo futuro. “Non sorprende, quindi, che catalizzi l’interesse di attori con ambizioni globali e obiettivi connessi al controllo delle materie prime e alla disponibilità di vie commerciali, o impegnati ad aumentare la propria influenza in questo quadrante, anche attraverso la presenza militare. Occorre perciò prestare la massima attenzione e vigilare, anche nell’interesse della pace, oltre che della tutela degli interessi nazionali. La nostra sicurezza è legata a doppio filo alla stabilità di questo Mare e a quella delle aree limitrofe”, ha aggiunto Guerini.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome