Digitale, Nielsen introduce in Italia e Australia le rilevazioni YouTube

Nielsen ha introdotto in Italia e Australia della rilevazione delle audience degli annunci pubblicitari (video e banner)

PA/Lapresse

MILANO (LaPresse) – Digitale, Nielsen introduce in Italia e Australia le rilevazioni YouTube. Nielsen ha introdotto in Italia e Australia della rilevazione delle audience degli annunci pubblicitari (video e banner). Nell’applicazione mobile di YouTube, tramite Nielsen Digital Ad Ratings (Dar). Lo riferisce una nota. Spiegando che il servizio amplia la misurazione delle inserzioni. Finora attiva nel nostro Paese solo su browser (sia desktop che mobile). Fornendo agli investitori una panoramica indipendente e completa delle performance pubblicitarie su YouTube. Tramite questa nuova funzionalità di Nielsen Dar. Il mercato avrà a disposizione un’analisi totale del pubblico. Esposto agli annunci pubblicitari su YouTube. Gli investitori potranno conoscere le caratteristiche demografiche (età e sesso). Degli utenti che visualizzano le pubblicità su browser e sull’app mobile. Oltre a ottenere le consuete metriche di copertura, frequenza e Grp.

Digitale, le misurazioni tramite Dar

La misurazione degli annunci su YouTube, prosegue la nota, segue una metodologia coerente. Con quella utilizzata per la misurazione di tutti gli altri contenuti pubblicitari rilevati tramite Dar. Consentendo agli investitori di valutare e ottimizzare la propria pianificazione pubblicitaria. Indipendentemente dalle piattaforme utilizzate. Avvalendosi di una misurazione basata su individui de-duplicati cross-piattaforma. Con Nielsen Dar, inserzionisti, editori e agenzie potranno conoscere più a fondo il proprio pubblico. Pubblicitario su YouTube. Utilizzando metriche comparabili a quelle già utilizzate sui mezzi tradizionali, tv inclusa.

Le dichiarazioni del gm Luca Bordin

“Le audience dei contenuti video su piattaforme e dispositivi digitali sono in grande espansione”. Così commenta Luca Bordin, general manager media sales & solutions di Nielsen. “È quindi fondamentale per il mercato pubblicitario avere a disposizione una misurazione completa della piattaforma YouTube. Digital Ad Ratings è oggi in grado di fornire anche in Italia un quadro completo. Ma anche indipendente per la post-valutazione e l’ottimizzazione delle campagne su questa piattaforma. Che rappresenta una grossa quota della pubblicità video mobile”, prosegue Bordin.

Ecco dove è già presente

“Considerando la complessità e la frammentazione delle audience digitali. Ma anche dei contesti di fruizione siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo lancio. Che offre un ulteriore contributo di trasparenza e consapevolezza agli investitori italiani”, sottolinea il manager. Le rilevazioni Dar dell’applicazione mobile di YouTube sono già disponibili negli Stati Uniti da giugno 2017. Mentre in Canada e Giappone da ottobre 2017. Infine in Regno Unito, Francia e Germania da gennaio di quest’anno.

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