Dirigente all’Inps, ma senza concorso pubblico: sospesa la funzionaria che aveva denunciato lo scandalo

Punita per aver rilasciato un'intervista a Le Iene

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 14-07-2015 - Roma - Italia CronacaI movimenti per il diritto alla casa occupano una ex sede dell'Inps in Via della FrezzaPhoto Vincenzo Livieri - LaPresse 14-07-2015 - Rome - Italy NewsRight to housing activists accupy a former office of Inps

CROTONE – Punita per aver rilasciato un’intervista a Le Iene. Quarantacinque giorni di sospensione dal servizio perché non ha svolto alcuni compiti che le erano stati affidati. Maria Teresa Arcuri starà senza stipendio per non aver comunicato un procedimento penale a suo carico determinato da una vicenda di condominio. Sembra, intoccabile, invece, la dirigente dell’Inps che ha denunciato.

La denuncia

Arcuri, funzionaria dell’Inps di Crotone, nel 2011 aveva fatto emergere che la sua superiore non fosse stata in possesso dei dovuti requisiti per ricoprire quel ruolo. Non aveva vinto un concorso pubblico, ma era approdata all’Istituto con un sistema di ‘mobilità’ da un consorzio privata con un passaggio intermedio per il Mef.

La sanzione

In 30 anni l’Arcuri non aveva mai subito una sanzione disciplinare. Dal 2011, quando ha fatto scoppiare il caso, ne ha incassate quattro. L’Inps ha sostenuto che la ‘punizione’ nulla ha a che vedere con il caso della dirigente, da 10mila euro, che lavora per l’Istituto senza aver vinto un concorso. L’ente, in una nota, ha chiarito di aver denunciato la dirigente alla Procura, presentato ricorso al Tar e chiesto al Mef di revocare la mobilità. L’istanza, però, non è stata accolta dal Ministero. Adesso la parola alla giustizia amministrativa.

Vacanze forzate

Intanto l’Arcuri, per aver parlato alla stampa della vicenda, resterà senza stipendio per oltre un mese. Quando è arrivata sul luogo di lavoro mercoledì le è stato ritirato il badge e intimato di lasciare il palazzo di via Grazia Deledda di Crotone. Per lei vacanze forzate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome