Dl Fisco, i tecnici: “Bisogna chiarire il limite dei 100mila euro per il condono”

"Si valuti l'opportunità di chiarire in via esplicita se il limite complessivo di 100mila euro di imponibile annuo vada rapportato al cumulo di imposte e contributi oggetto di dichiarazione integrativa"

ROMA (LaPresse) – Dl Fisco, i tecnici: “Bisogna chiarire il limite dei 100mila euro per il condono”. “Si valuti l’opportunità di chiarire in via esplicita se il limite complessivo di 100mila euro di imponibile annuo vada rapportato al cumulo di imposte e contributi oggetto di dichiarazione integrativa. Ovvero se sia riferibile a ciascuno di essi”. Lo si legge nel dossier preparato dai tecnici di Camera e Senato per il Dl Fisco. Nel dossier, preparato mentre il decreto è all’esame del Parlamento, i tecnici sottolineano che sarebbe opportuno aggiungere alcuni dettagli chiarificatori per l’ormai famoso articolo 9. Che permette una dichiarazione integrativa sul proprio imponibile.

Dl Fisco, i tecnici: “Bisogna chiarire il limite dei 100mila euro per il condono”

L’articolo 9 consente ai contribuenti, entro il 31 maggio 2019, di correggere errori od omissioni e integrare le dichiarazioni fiscali presentate entro il 31 ottobre 2017. Entro un duplice limite: uno relativo, pari al 30 per cento di quanto già dichiarato, e uno assoluto, pari a 100mila euro di imponibile annuo. All’imponibile così integrato si applica un’aliquota al 20 per cento per le imposte dirette e i contributi, una aliquota media con riferimento all’Iva. Nel caso in cui la base imponibile originaria sia minore di 100mila euro, nonché in caso di dichiarazione senza debito di imposta per perdite, l’integrazione è ammessa sino a 30mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome