Dopo il voto europeo sale lo spread, Borsa in sofferenza. Salvini: “Si cambino le regole”

Foto LaPresse/Claudio Furlan 26 Maggio 2019 Milano, ItaliaPoliticaIl leader della Lega Matteo Salvini, nella sede del partito in via Bellerio a Milano, commenta i risultati delle Europee, che vedono la Lega primo partito in Italia Nella foto: Matteo Salvini in conferenza stampa con il crocifisso

MILANO – Dopo le Elezioni Europee lo spread sale e Piazza Affari soffre. Così, all’indomani della  vittoria della Lega di Matteo Salvini, riparte la giostra dello spread che sfiora quota 290 nei primi scambi. Il differenziale di rendimento fra Btp decennale e bund è arrivato a 289 punti base contro i 282 punti base in un mercato che, sottolineano gli analisti, guarda alla possibilità di uno scontro fra l’Italia e l’Unione europea sui conti pubblici.

Peggiora Piazza Affari

Sulla scia dello spread Piazza Affari, già la peggiore in avvio, incrementa le perdite e cede più dell’1% a causa dell’ulteriore indebolimento delle banche, penalizzate dall’allargamento dello spread a 285 punti, i massimi da febbraio. Il Ftse Mib al momento perde l’1,09%, peggio delle controparti europee (Parigi -0,39%, Francoforte -0,42%, Madrid -0,67% e Londra, ieri chiusa per festività, +0,1%).

Salvini: ora sicurezza e tasse

Il ministro dell’Interno,  Matteo Salvini, ha indicato queste due priorità nell’agenda del governo dopo il voto delle Europee. “Dobbiamo abbassare le tasse – ha affermato – non tutto a tutti ma l’obiettivo c’è nel contratto di governo, è una cura Trump, uno choc fiscale positivo”. Quando al decreto Sicurezza bis, il ministro ha affermato che “è pronto, e spero venga approvato questa settimana”.

La nuova sfida 

“Spero che non ci sia nessuno in Europa che mandi letterine –  ha detto il ministro dell’Interno, a proposito della lettera che la Ue sta per inviare all’Italia per il debito –. Adesso vediamo se arriva la letterina  e ci multano per i debiti del passato chiedendoci 3 miliardi. Vi pare che in un momento storico in cui c’è una disoccupazione giovanile del 50% in alcune regioni italiane, in cui dobbiamo assumere in fretta medici e infermieri, da Bruxelles qualcuno in nome di regole del passato ci chieda 3 miliardi di multa e a settembre 20 miliardi di aumento di tasse? Ogni mia energia sarà usata per cambiare queste regole vecchie e superate”.

La sfiducia verso l’Europa

E aggiunge: “Il voto di domenica è stato una sfiducia nei confronti dell’Europa fondata sui tagli. Ora, se vogliono, i leader si mettono al tavolo e mettono al centro il lavoro, il tasso di disoccupazione, l’economia reale rispetto allo spread e alla finanza”.

Si cambino le regole

Per cambiare le regole in Europa, ha detto Salvini, “occorre realismo, pragmatismo e buon senso. Il voto di domenica non ha cambiato solo in Italia ma ha mandato a casa tutti quelli che stavano governando in questo momento: la Merkel, Macron, Tsipras, è stata una sfiducia nei confronti dell’Europa fondata sulla precarietà, i tagli, la disoccupazione”.

La lezione di Salvini all’Ue

E conclude: “Se si vuole i leader si mettono al tavolo e in quindici giorni scrivono le nuove regole dove al centro viene messo il lavoro, non i numerini, il nuovo indice di benessere deve essere il tasso di disoccupazione, fino a che non si dimezza la disoccupazione in Italia si investe, si spende, si assume, si riducono le tasse, rimettiamo al centro l’economia reale rispetto alla finanza, gli indici i fattori”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome