ARENA PO’ – Un’incidente sul lavoro è costato la vita a 4 persone oggi pomeriggio in un azienda bovina di Arena Po’, comune in provincia di Pavia. A quanto pare dalle prime ricostruzioni le vittime sono cadute in una vasca di liquami, alla quale lavoravano per il compostaggio dei fertilizzanti, anche se per il momento la dinamica non è del tutto chiara e sono ancora in corso le indagini dei carabinieri per stabilirle.
La procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo plurimo.
All’inizio sono stati recuperati soltanto due corpi mentre è stato necessario svuotare completamente la cisterna per il recupero delle altre due salme. Le vittime sono tutte di origine indiana e dei quattro due, Parm e Tarsem Singh, di 47 e 45 anni, erano i titolari dell’azienda. Gli altri operai morti si chiamano Harminder Singh, di 29 anni, e Manjinder Singh, di 28.
A lanciare l’allarme era stata la madre dei titolari, che non vedendo rientrare i figli aveva deciso di recarsi sul posto a controllare.
Le reazioni
Alla triste notizia quasi immediata è stata la reazione della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan: “La sicurezza sul lavoro è una priorità, una vera emergenza nazionale che il nuovo governo – ha scritto sul suo profilo Twitter – deve affrontare insieme alle parti sociali con urgenza e con provvedimenti straordinari”. Anche la neo ministra delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Teresa Bellanova ha commentato l’accaduto attraverso il social così scrivendo: ” Quattro operai hanno perso la vita oggi in un’azienda agricola vicino Pavia. Il mio pensiero va prima di tutto alle famiglie. La sicurezza sul lavoro è un diritto irrinunciabile dobbiamo fare ogni sforzo per garantirlo”
Umberto Caiazzo