Droga, Giornata mondiale contrasto: volontari Cri nei luoghi della movida

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga e al narcotraffico di domani 26 giugno, la Fondazione Villa Maraini, l’Agenzia nazionale della Croce rossa italiana per le tossicodipendenze.

Milano, 25 giu. (LaPresse) – In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga e al narcotraffico di domani 26 giugno, la Fondazione Villa Maraini, l’Agenzia nazionale della Croce rossa italiana per le tossicodipendenze, insieme con i volontari di Cri scenderà in strada per raggiungere i giovani nei luoghi della movida notturna, informarli e proporre loro test rapidi e gratuiti Hiv e Epatite C. “Andiamo lì dove i giovani si ritrovano per divertirsi e proponiamo loro di sapere in soli 10 minuti lo stato di salute su Hiv ed Hcv”, spiega in un comunicato Massimo Barra parlando della campagna ‘Meet, Test & Treat’, portata avanti nella Capitale con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Area Metropolitana di Roma. “Questo – continua – ci permette di rassicurarli nel caso i test siano negativi, garantendo un divertimento sicuro. Ma assicuriamo anche assistenza psicologica, in caso di positività, oltre ad avviarli alle nuove cure”.

L’appuntamento è domani

martedì 26 giugno, dalle 22 all’1 alla Gay Street in Via del Colosseo e nell’area pedonalizzata del Quartiere Pigneto dalle 22.30 all’1, oltre al presidio fisso della mattina dell’Unità di Strada a Tor Bella Monaca e quello della Stazione Termini con orario speciale dalle 16 alle 22. “Dobbiamo celebrare questa Giornata mondiale – continua Massimo Barra – facendo in modo che la lotta alla droga non diventi la lotta ai drogati, diffondendo il più possibile la politica umanitaria della riduzione del danno, supportando in strada chi è entrato nel mondo della tossicodipendenza, prima di tutto salvandogli la vita da overdose, ma anche proponendogli un’alternativa che lo porti a liberarsi dalla dipendenza”. In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga e al narcotraffico, inoltre, Villa Maraini e Croce rossa italiana lanciano anche il video sulle attività della Fondazione, dall’unità mobile di Tor Bella Monaca fino alla comunità terapeutica, attraverso le testimonianze di operatori e beneficiari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome