UDINE – Mobilità sostenibile su due ruote, tre giorni di eventi a Lignano Sabbiadoro. Da oggi e fino a domenica, il piccolo comune friulano sarà centro cardine per illustrare gli ultimi sviluppi dell’economia della bicicletta. Secondo gli ultimi dati registrati, il cicloturismo incide per circa 2 miliardi di euro in Italia. Un risultato importante che però tiene distante il bel paese da Germania e Francia, che con 11,37 e 7,49 miliardi fanno segnare il top in Europa.
I dati sulle due ruote
Legambiente stima in più di 6 miliardi di euro il fatturato prodotto dagli spostamenti a pedali in Italia. Un numero che va intenso come somma della produzione di bici e di accessori. Oltre all’insieme delle ricadute positive che l’utilizzo della bicicletta genera rispetto ai mezzi a motore. Il nostro Paese mantiene il primato europeo per produzione di biciclette, con una quota che arriva a toccare il 18% del mercato. Un’ulteriore conferma dell’incidenza delle due ruote arriva da Forbes Italia. Stimato in 100 milioni di euro l’anno il valore del cicloturismo nel solo Trentino. A Lignano Sabbiadoro, dove si terranno i convegni con esperti del settore, si è deciso di investire sugli itinerari cicloturistici, andando ad implementare la rete già esistente.
I progetti
La Regione Veneto ha ottenuto un finanziamento di poco superiore ai 13 milioni di euro, stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione, per realizzare interventi di mobilità ciclabile. “Si tratta di un importante riconoscimento finanziario a sostegno del lavoro che come Regione stiamo svolgendo sul fronte della mobilità sostenibile – ha commentato l’assessore regionale ai Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti – che ci permette di realizzare e sistemare circa 110 chilometri di percorsi e itinerari ciclabili che vanno ad aggiungersi agli oltre 1.500 già esistenti”.