Boldi-De Sica, torna nelle sale la coppia del cinepanettone

A dicembre uscirà il film ‘Amici come prima’

ROMA (ir) – Si preannuncia un successo quello del ritorno della coppia del cinepanettone Boldi e De Sica. Torneranno nelle sale a Natale con ‘Amici come prima’, diretto dal più giovane dei due, e prodotto da Indiana Production in collaborazione con Medusa Film che ne è anche il distributore. Un titolo che esprime la volontà di ripristinare quel vecchio sodalizio, che aveva dato loro immense soddisfazioni sia personali che di incassi.

Gli anni dei successi

Per oltre venti anni, a partire dall’inizio degli anni ’80, il duo è stato espressione di un modo tutto italiano di fare cinema, poi divenuto genere con ‘Vacanze di Natale 90’: il cinepanettone. Un genere della commedia italiana basato sul ripetersi delle stesse trame e situazioni, fatte di tradimenti, e battute e scene costruite su un modello di comicità che utilizza spesso il riferimento sessuale esplicito, che a tratti sfocia nella volgarità. Tredici anni fa, nel 2005 con ‘Natale a Miami’, si erano salutati interrompendo una collaborazione strettissima che aveva fatto del loro sodalizio quasi una tradizione. Il loro primo film insieme risale al 1986 con ‘Yuppies – i giovani di successo’. Da allora impossibile immaginarli separati.

La rottura del 2005

Poi lo scontro, molto acceso e fatto di un botta e risposta avvelenato sui social, e la decisione di intraprendere strade separate, sempre sulla scia del loro modo di fare cinema. I botteghini hanno segnato incassi con cifre più basse. Gli italiani che si recavano nelle sale nel periodo natalizio dovevano scegliere a chi mostrare la propria fedeltà, saldata con l’acquisto del biglietto.

A dicembre il ‘ritorno di fiamma’

Il prossimo Natale sarà più semplice per gli appassionati. Un anno fa era stato Massimo Boldi ad anticipare il ritorno manifestando la propria volontà a lavorare di nuovo con De Sica, svelando che la lite che apparentemente aveva portato alla separazione artistica era stata in realtà un’invenzione. Quest’anno sarà possibile vederli insieme in un’unica pellicola. Il duo tornerà in scena come accadeva nel lontano 2005, e gli spettatori potranno godersi lo spettacolo ‘senza sorprese’ che il genere ha offerto per oltre un ventennio e che, nonostante la pausa, non sembra voler tramontare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome