E’ bronzo per Carlo Tacchini agli Europei di canoa a Belgrado

L'atleta italiano recupera dall'ottava posizione occupata a metà gara fino al podio. Ora giocherà da protagonista i prossimi Mondiali

Foto LaPresse - Spada

BELGRADO (SERBIA) (LaPresse)Carlo Tacchini conquista la medaglia di bronzo agli Europei di canoa velocità in corso a Belgrado. Nel bacino serbo di Ada Ciganlija. Nella prova del C1 1000 metri (specialità olimpica) il 23enne piemontese conquista il terzo posto (03:51.916). Dietro al ceco Martin Fuksa, oro in 03:47.124 e all’argento tedesco di Sebastian Brendel (03:47.348), dominatore della specialità negli ultimi anni. Dopo il bronzo conquistato in Coppa del Mondo il mese scorso, il canoista verbanese, in forza alle Fiamme Oro, conquista la sua prima medaglia in un Europeo assoluto.

Una gara gestita tatticamente alla perfezione con un lungo recupero dall’ottava posizione occupata a metà gara.

Poi un crescendo di ‘colpi’ verso il traguardo con un sprint finale che lo ha portato con caparbietà e potenza a scalare le corsie serbe fino alla medaglia di bronzo. Argento per il campione olimpico, europeo e mondiale in carica Sebastian Brendel beffato dal giovane Martin Fuksa, argento iridato e continentale lo scorso anno. Il ceco, classe 1993 si è preso così la sua rivincita chiudendo 8 centesimi davanti al tedesco. Con questi primi due risultati stagionali Carlo Tacchini entra di diritto tra i big della disciplina e affroterà da protagonista i Mondiali di agosto (22-26 in Portogallo).

Domani ancora finali con gli specialisti della canoa canadese

In acqua gli azzurri del C2, i fratelli Sergiu e Nicolae Craciun che si sono guadagnati l’accesso alla finale dei 200 mt chiudendo al secondo posto in semifinale (38.096). I due fratelli disputeranno anche la finale dei 500mt, distanza sulla quale hanno vinto il bronzo mondiale lo scorso anno. Carlo Tacchini invece sarà impegnato nella finale del C1 500mt.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome