E’ morta Marella Agnelli

E' la moglie di Gianni Agnelli. Sposò il magnate torinese nel 1953

©GIAN MATTIA D'ALBERTO/LAPRESSE 14-03-03 TORINO INAUGURAZIONE DELLA CASA DI ACCOGLIENZA "EDOARDO AGNELLI" NELLA FOTO: LAPO ELKANN E MARELLA AGNELLI

E’ morta la moglie di Gianni Agnelli. E’ scomparsa a 91 anni. La donna, collezionista d’arte e designer italiana, sposò il magnate torinese nel 1953 nel castello di Osthoffen, a Strasburgo.

Due i figli della coppia: Edoardo e Margherita Agnelli, otto i nipoti.

Malata da tempo, le sue condizioni di salute, negli ultimi giorni, si erano aggravate.

Nel 1973, su richiesta della famosa fabbrica di tessuti in Svizzera Abraham Zumsteg, ha realizzato una serie di disegni per tessuti d’arredamento. Ad essa sono seguite le collezioni in Italia per la Ditta Ratti di Como, in Francia per gli Stabilimenti Steiner, negli Stati Uniti per la Martex e numerose collezioni per la Marshall Field’s.Continua la sua attività di disegnatrice per la Ditta Ratti di Como.

Presidente Onorario Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de ‘I 200 del FAI’ di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito.

I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome