NAPOLI – Tutti con gli occhi al cielo. Questa sera sarà possibile assistere all’eclissi di Luna più lunga del ventunesimo secolo. Tutto comincerà intorno alle 19. Il picco poco dopo le 22, quando con il buio sarà possibile osservare bene quanto avverrà sopra le nostre teste.
Gli orari
Il fenomeno sarà lento e graduale nel pieno di una serata di mezza estate. La totalità dell’eclissi comincerà alle 21,30, con il massimo alle 22,21. Alle 23,13 la situazione comincerà a tornale alla normalità. La Luna uscirà dall’ombra dopo mezzanotte e dalla penombra un’ora più tardi.
Gli strumenti
L’eclissi si potrà vedere a occhio nudo e si potrà apprezzare il colore rosso che prenderà il nostro satellite nel corso della serata. Ma tanti cercheranno di vederla al meglio, utilizzando binocoli o telescopi. Il consiglio principale, però, è quello di uscire dal centro cittadino per evitare che l’inquinamento luminoso disturbi la piena visione del fenomeno.
Le iniziative
Ci sono anche degli appuntamenti organizzati per l’occasione. All’Osservatorio astronomico di Capodimonte, a Napoli, si terrà Serata 103, una iniziativa che prevede varie attività, con un aperitivo, una discussione scientifica e diversi punti di osservazione organizzati per i partecipanti, meteo permettendo. Ma anche in provincia e in tutta la Campania, da Agerola a Sessa Aurunca, sono tutti pronti ad alzare gli occhi al cielo.
Il doppio fenomeno
A rendere la serata ancora più particolare sarà la possibilità di vedere Marte, anche ad occhio nudo. Il Pianeta Rosso sarà nel suo punto più vicino alla Terra, proprio durante i 102 minuti dell’eclissi di Luna più lunga del secolo. Romantici, appassionati di astronomia, semplici curiosi. Tutti con gli occhi al cielo per una notte davvero speciale.