Effetto Omicron: oltre tremila voli cancellati a Santo Stefano

ROMA – Per oggi, giorno di Santo Stefano, nel mondo sono stati oltre tremila i voli cancellati: è l’effetto della variante Omicron che ha incrementato i contagi nelle ultime settimane, costringendo il personale di aerei e aeroporti alla quarantena.

Voli cancellati
Lufthansa, Delta e United Airlines hanno dovuto cancellato molti dei loro voli. United Airlines – ha spiegato la Flightaware – ha annullato circa 439 voli tra venerdì e sabato, il 10% di quelli già programmati: “Il picco di casi di Omicron in tutto il Paese questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sulle persone che gestiscono le operazioni”. A dichiararlo la compagnia statunitense.

Cina e America in ginocchio
A subire grossi disagi la Compagnia Delta Airlines, con oltre 300 voli cancellati ieri e 170 il giorno precedente. Più di 10 invece, i voli cancellati da Alaska Airlines in quanto i dipendenti hanno dichiarato “di essere stati esposti al virus e di doversi autoisolare”.
Le compagnie aeree cinesi, China Eastern e Air China hanno dovuto annullare circa 540 voli la prima, e 267 la seconda per un totale di 807 prenotazioni . Secondo l’American Automobile Association, poi “più di 109 milioni di americani avrebbero dovuto viaggiare in aereo, treno o auto tra il 23 dicembre e il 2 gennaio, un aumento del 34% rispetto all’anno scorso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome