MILANO – “Ho firmato”. Così in un tweet il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che annuncia di aver firmato la petizione per chiedere la cittadinanza italiana per Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna e attivista da oltre un anno in prigione in Egitto.
Petizione lanciata dalle Sardine
“La petizione lanciata da Station to Station – 6000 Sardine (Forlì-Maranello-Piacenza)- ha superato le 160.000 firme. Ma non basta. Oggi è l’anniversario dell’arresto di Patrick Zaki. Il suo volto ci è ormai familiare, da mesi ci capita di ‘incontrarlo’ sui social, nei Tg, sui giornali. Lèvinas sosteneva che l’Altro è una rivelazione che avviene attraverso il volto, che è il mezzo attraverso cui l’umanità di ciascuno si palesa. ‘L’Altro uomo non mi è indifferente, l’Altro uomo mi concerne, mi riguarda’. Il volto di Patrick ci guarda e ci riguarda”.
È quanto si legge in una nota delle Sardine. “Per questo chiediamo alle amministrazioni comunali d’Italia che Patrick sia nostro concittadino. Chiedo che attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria la nostra comunità si esprima contro l’ingiusta detenzione di un essere umano che gode dei nostri stessi diritti”, conclude il testo.
(LaPresse)