La città attende da anni la realizzazione del porto turistico a Pinetamare, opera che è stata annunciata quale volano per il turismo e l’economia locale. Quale è la vostra posizione in merito e come intendete incidere per la sua realizzazione?
Dal 2022 la competenza dei porti è diventata comunale, io e la mia squadra agiremo in sinergia con gli uffici preposti affinché l’opera venga realizzata nel più breve tempo possibile. Inoltre nel mentre l’opera si completi, lavoreremo per la riapertura immediata e ripristino della vecchia darsena San Bartolomeo.
I riflettori della politica sono di nuovo puntati sulla possibilità di realizzare l’aeroporto nella vicina Grazzanise. Quali ricadute potrebbe avere tale struttura per il territorio castellano? Se eletti sindaco quali iniziative intraprenderete per dotare il Basso Volturno dell’importante opera?
Sicuramente la realizzazione di uno scalo aeroportuale per il Basso Volturno stimolerà positivamente anche la nostra economia, soprattutto quella turistica permettendo collegamenti più rapidi. Pertanto da sindaco neoeletto mi affiancherò ai sindaci dei Comuni limitrofi per sollecitare le istituzioni centrali a lavorare fattivamente su questa tematica.
In città si è registrato un aumento dei furti nelle case e presso le attività commerciali. Nelle periferie inoltre si assiste all’occupazione delle case per le vacanze da parte degli immigrati. Ci sono poi immobili che vengono depredati di porte, infissi, grate di ferro, rubinetteria. Come si può garantire maggiore ordine e sicurezza sul territorio e alla popolazione?
Io e la mia squadra abbiamo idee chiare su come rafforzare il comando di Polizia locale che in parte potrebbe garantire parte di questi disagi, il grosso però deve farlo il Governo centrale. Ci impegneremo attraverso le filiere istituzionali come già dimostrato mesi fa a richiedere il rafforzamento delle locali sedi delle forze dell’ordine. C’è bisogno di un’amministrazione credibile e collegata con i ministeri preposti. Lo abbiamo fatto e lo rifaremo più di prima, ma questa volta in maniera più puntuale e specifica. Ovviamente ci aspettiamo che anche il cittadino faccia la propria parte denunciando tali reati poiché le forze sul territorio vengono assegnate proporzionalmente al numero di eventi delittuosi notificati presso le forze dell’ordine.
Il Piano urbanistico comunale è stato approvato dall’amministrazione Petrella uscente. Lo strumento deputato a disciplinare lo sviluppo del territorio dovrà essere adottato: intende apportare delle modifiche? Quali?
Il Piano urbanistico non e’ stato assolutamente approvato, mancano pochissimi adempimenti su cui lavoreremo in tempi record garantendo alla cittadinanza una reale approvazione nel breve termine. Non intenderemo apportare alcuna modifica al Puc proprio per non sottrarre tempo prezioso ed indispensabile allo sviluppo del territorio.
In alcune località come Destra Volturno o Bagnara i residenti devono fare i conti con il fenomeno dello sversamento di rifiuti. Il degrado è costante e incide anche sulle attività commerciali e balneari di queste zone. Come si può risolvere il problema?
Grazie al nuovo piano industriale per la raccolta dei rifiuti redatto e appaltato durante il mio assessorato dopo 25 anni di proroghe e provvisorietà, anche a Destra Volturno e Bagnara ci sarà la raccolta porta a porta dei rifiuti eliminando tutte quelle microdiscariche che si creano nei punti di raccolta con cassonetti di prossimità. Nello stesso piano è previsto un servizio di guardie ambientali remunerato e di sensibilizzazione mediante mediatori culturali che potranno raggiungere le fasce di popolazione più complesse. Nelle stesse località è in corso l’istallazione di altre telecamere per la sorveglianza che in aggiunta a quelle esistenti saranno ulteriore deterrente per questi fenomeni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA