La sfida elettorale a Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta, coinvolge due ex alleati che soltanto un anno fa vinsero fianco a fianco le elezioni. Da un lato la squadra “Siamo Gricignano” del sindaco uscente Vincenzo Santagata, dall’altro “Gricignano al centro”, la lista di Vittorio Lettieri, vicesindaco durante la medesima consiliatura.
La sfiducia all’ex sindaco
Dopo appena 4 mesi dalla vittoria elettorale nove componenti del l’Assise decisero di rassegnare le dimissioni. Santagata raccolse i cocci a partire dai fedelissimi: Andrea Barbato, Anna Michelina Caiazzo, Giuseppe Diretto, Salvatore Falcone, Annamaria Pellegrino, Errico Della Gatta, Carlo Munno, Pasquale Dello Margio, Filomena Iuliano e Alfonso Buonanno.
Le manovre e le alleanze
Poi l’ampliamento alla società civile e alle altre associazioni: prima l’accordo con Luigi Russo e Angela D’Aniello – già candidata con “Uniti si può fare” nel 2018. Poi l’accordo con Gricignano in Movimento e il suo referente Gianluca Di Luise insieme a Maria Cristina Della Gatta. Infine la candidatura di Maria Fusco e la chiusura del cerchio con il gruppo “Idee in Comune” di Andrea Ciardulli.
Il gruppo di Lettieri
Nei giorni successivi alle dimissioni il gruppo “Gricignano Attiva” con a capo Lettieri ha iniziato a confrontarsi con diverse realtà locali su alcuni temi. E proprio con il gruppo “Uniti si può fare” sono state prodotte delle osservazioni a tutela del territorio, in particolar modo rispetto alla zona Asi. Da questo primo approccio e dalla comunione d’intenti è stata avviata una riflessione politica mirata alle elezioni dell’anno successivo.
Il programma e i nomi
Da questo dialogo sono scaturiti i dieci punti programmatici. Non tutti i membri hanno aderito al progetto così come qualcuno ha preferito non candidarsi o schierarsi nella lista avversaria. In squadra con Lettieri figurano Teresa Bibiano, Domenico Carusone, Domenico Chiatto, Nicola Cristiani, Maria Rosaria D’Agostino, Michelina D’Aniello, Carmine Della Gatta, Sebastiano Della Gatta, Mercedes Diretto, Giacomo Di Ronza, Maddalena Licciardiello, Andrea Moretti, Raffaele Russo, Gaetano Spinelli, Consiglia Tessitore e Giovanna Zampella. Il 26 maggio saranno chiamati alle urne circa 9mila elettori su 10mila e 559 abitanti secondo le rilevazioni del Ministero dell’Interno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA