ROMA – “La prima donna premier” e “Il governo più a destra dalla II Guerra Mondiale”. Si concentrano principalmente su questi due aspetti prime pagine ed editoriali della maggior parte dei media esteri in merito alle elezioni politiche in Italia. Nel Regno Unito il Times pubblica in prima pagina una foto di Giorgia Meloni in posa al seggio mentre si appresta a depositare le schede nelle urne elettorali. “Giorgia Meloni pronta a diventare la prima donna presidente del Consiglio mentre gli elettori oscillano a destra” titola il Times, scrivendo che “Giorgia Meloni è destinata a diventare la prima donna premier italiana e la guida del governo di più destra del paese dalla seconda guerra mondiale, lanciando una sfida all’influenza tedesco-francese all’interno dell’Unione europea”.
Nell’edizione cartacea del Guardian, le elezioni italiane sono presenti in prima pagina con riferimento agli exit-poll dove si parla della vittoria della coalizione di “estrema-destra” e la possibilità per Giorgia Meloni di diventare “la prima donna premier in Italia”. Anche il Guardian sottolinea come le elezioni italiane siano “un modello per i partiti nazionalisti in giro per l’Europa in uno dei sei stati fondatori della Ue”. Sempre nel Regno Unito, nella sua versione online, il Telegraph pubblica una foto di Giorgia Meloni mentre mostra un cartello con la scritta ‘Grazie Italia’ e titola “L’Italia è sul punto di avere il governo più di destra dai tempi di Mussolini”.
“I risultati arrivano 100 anni dopo che Benito Mussolini e le sue camicie nere salirono al potere con la Marcia sulla Roma”, scrive ancora il Telegraph, mentre il Financial Times sottolinea come le elezioni in Italia “sono state seguite da vicino a Bruxelles e Washington, dove i politici sono preoccupati per ciò che il nuovo governo significherà per le relazioni di Roma con l’Ue e l’approccio dell’Italia alla guerra in Ucraina”.
Negli Stati Uniti il Wall Street Journal pubblica una foto di una Giorgia Meloni esultante in prima pagina, titolando sul successo della “coalizione di destra”. “Gli italiani hanno eletto una coalizione di destra per guidare il paese… scegliendo una leader esordiente che affronterà la crescente crisi economica e la crisi energetica dell’Europa derivante dall’invasione russa dell’Ucraina”, scirve ancora il quotidiano Usa. Nell’editoriale in prima pagina del New York Times si parla di “trionfo dei nazionalisti” e di “vittoria prevista dell’estrema destra”.
(LaPresse)