Emergenza ospedali in Molise: pochi i medici presenti nella regione del Centro Italia. Per sopperire alla mancanza di camici bianchi, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta è intenzionata ad utilizzare quelli delle forze armate. “Stiamo esaminando la possibilità di inviare in Molise – ha fatto sapere il membro del Governo – medici militari per far fronte alla carenza di personale sanitario negli ospedali, ma al momento non abbiamo ancora trovato una soluzione, stiamo continuando a cercarla”.
Sono già due i nosocomi del Molise a rischio chiusura. La proposta della Trenta, in visita a Campobasso per assistere alla sfilata dei ‘Mister’, però, dimostra l’assenza di un piano organico capace risolvere il problema in modo strutturale. Sul tema, l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte sembra muoversi a fari spenti.
Negli ultimi giorni l’esecutivo penta-leghista aveva ipotizzato la trasformazione della facoltà di medicina da numero chiuso ad ‘aperta’, senza test di ingresso per gli studenti intenzionati ad intraprendere quel percorso di laurea: l’obiettivo sarebbe aumentare in modo tale da aumentare il numero di iscritti e di potenziali futuri dottori. Strategia che, almeno per ora, non ha fatto breccia nel settore sanitario, ritenendola a tratti grossolana e non decisa per sopperire all’attuale carenza di medici.