Enel, accordo con Innocentive su obiettivi Onu di sviluppo sostenibile

© Riccardo Squillantini / La Presse 12-11-2007 Roma Interni Conferenza mondiale sull'Energia Nella Foto : Enel

Milano, 15 mag. (LaPresse) – Ernesto Ciorra, responsabile Innovation and Sustainability del gruppo Enel, e Craig Jones, presidente esecutivo di InnoCentive, società specializzata nell’open innovation e del crowdsourcing, hanno firmato un accordo per rafforzare l’azione di Enel nel raggiungimento dei target relativi a quattro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: istruzione di qualità, energia pulita e a basso costo, lavoro dignitoso e crescita economica e lotta contro il cambiamento climatico. In base all’accordo, si apprende da un comunicato, InnoCentive ed Enel identificheranno 50 sfide tecnologiche che possono aiutare il gruppo a conseguire efficienza operativa e crescita industriale oltre a creare valore condiviso per Enel e i suoi stakeholder, con l’obiettivo finale di contribuire al conseguimento degli Obiettivi.

Una volta identificate le sfide InnoCentive, in linea con la sua metodologia di “Challenge Driven Innovation”, lancerà una “call to action” alla sua rete di oltre 380 mila problem solver del mondo delle imprese, della ricerca, delle università e delle start-up perché propongano delle soluzioni. L’accordo, che durerà fino al 2021, è stato perfezionato durante la nona edizione del #FocusOn di Enel a San Francisco, un evento livestream intitolato “Open Innovability for a better world” a cui hanno partecipato influencer di caratura internazionale.

“Attraverso questa partnership, ribadiamo il nostro approccio di innovability che unisce innovazione e sostenibilità nell’affrontare sfide tecnologiche le cui soluzioni creeranno valore per Enel affrontando al contempo alcune delle maggiori problematiche mondiali, delineate dai quattro obiettivi di sviluppo sostenibile su cui ci siamo impegnati”, commenta il responsabile Innovation and Sustainability del gruppo Enel, Ernesto Ciorra, “questo è un ulteriore esempio della stretta relazione che lega innovazione, sostenibilità e creazione di valore, per noi e per i nostri stakeholder. Non possiamo creare valore per noi stessi se non creiamo condizioni economiche e sociali sostenibili per i nostri stakeholder, non possiamo creare valore condiviso se non innoviamo, e non possiamo innovare se non siamo aperti al contributo del mondo che ci circonda. Questo circolo virtuoso alla base dell’approccio di Enel trova la sua migliore attuazione nella partnership con InnoCentive”.

“Le sfide che progetteremo con Enel sono in linea con il loro approccio strategico e creano opportunità stimolanti e gratificanti per la nostra rete di risolutori. Siamo onorati che Enel abbia scelto di collaborare con noi per le sue iniziative di innovazione aperta e siamo pronti a sviluppare soluzioni insieme per gli anni a venire”, aggiunge Craig Jones, presidente esecutivo di InnoCentive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome