Enel cresce con le rinnovabili, Starace: obiettivi confermati

Foto Miguel Medina / AFP in foto Francesco Starace

MILANO – Spinta dal buon andamento del settore delle rinnovabili Enel chiude il trimestre con utili in crescita dell’11,3% e ricavi su del 10,3%. Un andamento salutato con soddisfazione da Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale del gruppo, che ha parlato di “ottimi risultati” aggiungendo che “questo inizio d’anno ci consente di confermare gli obiettivi a fine anno”.

Nel periodo è però aumentato l’indebitamento finanziario netto salito a 45,093 miliardi di euro (41,089 a fine 2018, +9,7%) in aumento principalmente per effetto della prima applicazione dell’Ifrs 16, degli investimenti del periodo, del pagamento per i dividendi relativi all’esercizio 2018 e per l’acquisizione di alcune società, i cui effetti sono stati in parte compensati dai positivi flussi di cassa della gestione operativa, e per l’effetto cambi negativo.

Starace appare comunque soddisfatto dalle “eccellenti performance registrate da tutte le unità di business”, ma sottolinea la forza che nel gruppo rappresenta il settore delle energie rinnovabili che “continua ad essere il motore della nostra performance e ha rappresentato il 70% dell’Ebitda ordinario nel trimestre”.

Starace, commentando i risultati della trimestrale ha puntato l’attenzione sugli investimenti “aumentati del 36% nel periodo e indirizzati soprattutto verso l’asset development, che si è attestato su 1,2 miliardi di euro principalmente per le rinnovabili nelle Americhe e in Spagna, nonché per le reti in Italia”. E proprio dal Sudamerica potrebbero arrivare novità, in particolare dall’Argentina dove nei prossimi giorni potrebbe venir annunciata una nuova operazione.

Alzando lo sguardo a tutto il 2019 Starace fissa alcuni punti

“Nel 2019 – spiega – prevediamo di accelerare gli investimenti, focalizzandoci sulle rinnovabili in Nord America, oltre a proseguire il nostro investimento nelle reti, principalmente in Italia e in Sud America e si prevede che la generazione di flussi di cassa rimanga consistente per tutto il periodo”.
(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome