MILANO – Enel è l’unica azienda italiana ad aver aderito al nuovo impegno per l’azzeramento delle emissioni promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite. Lo annuncia il gruppo in una nota.
L’iniziativa è stata sottoscritta da 28 aziende con una capitalizzazione totale di 1,3 miliardi di dollari. Con l’obiettivo di rispondere alla call lanciata dalle Nazioni Unite. In vista del Summit sul clima in programma il prossimo 23 settembre a New York. Le aziende si sono impegnate a rispettare il limite massimo di aumento della temperatura globale entro 1,5 gradi. Rispetto ai livelli pre-industriali e al raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050.
Enel ha inoltre aderito ad un ulteriore impegno in cui si chiede al mondo delle aziende di impegnarsi per una transizione giusta e la creazione di posti di lavoro ‘verdi’ e dignitosi. Un sistema economico a zero emissioni nella seconda metà del secolo in corso, così come previsto dagli Accordi di Parigi, richiederà significative trasformazioni tecnologiche sociali ed economiche.
(AWE/LaPresse)