Enpa salva sei asinelli da un’asta giudiziaria

24
Salvataggio asinelli
Salvataggio asinelli

Sei asinelli, che rischiavano di finire all’asta e diventare cibo in scatola per animali, sono stati salvati grazie all’intervento dell’Enpa di Reggio Emilia. L’intera operazione è nata da un post pubblicato su un social network.

L’allarme era scattato a metà novembre, quando su un gruppo Facebook locale era stato condiviso un appello. Il messaggio segnalava il rischio che alcuni asini, non idonei alla macellazione per il consumo umano, venissero acquistati per altri scopi che ne avrebbero decretato la fine. Di fronte a questa prospettiva, l’associazione ha deciso di agire, pur consapevole delle difficoltà.

L’Enpa di Reggio Emilia ha spiegato di non aver mai affrontato un’operazione simile in passato. È stato necessario comprendere le procedure per partecipare a un’asta del tribunale e, soprattutto, trovare una sistemazione temporanea per gli animali una volta recuperati. Il percorso, burocraticamente complesso, è stato reso possibile grazie al supporto decisivo dell’avvocata Gaia Perego, che ha gestito gratuitamente tutte le pratiche legali.

La svolta positiva è arrivata in mattinata, quando i sei asinelli sono giunti a Reggio Emilia. Sono stati accolti dai membri dell’associazione e da un volontario che li ospiterà nel periodo necessario a completare l’iter burocratico.

Per loro si è aperta una fase completamente nuova. Saranno visitati da un medico veterinario, riceveranno tutte le cure necessarie e potranno finalmente vivere in condizioni dignitose. A differenza del luogo in cui erano detenuti, dove non avevano nemmeno un riparo, ora potranno stare all’aperto o in uno stallo caldo e accogliente.

L’Enpa di Reggio Emilia ha già provveduto a fornire loro fieno di alta qualità e mangime nutriente per rimetterli in forze. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Tullio, un volontario esperto nella gestione di animali da fattoria, che si sta prendendo cura degli asinelli in questa fase di transizione.

Il loro futuro è già stato definito. Le famiglie adottive sono state individuate e attendono con entusiasmo l’arrivo dei loro nuovi compagni a quattro zampe. L’associazione ha fatto sapere che le famiglie sono elettrizzate e che continuerà a fornire aggiornamenti sulla loro storia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome