MILANO – “Nel Consiglio dei ministri dello scorso 5 maggio è stata deliberata, in un decreto legge di prossima pubblicazione, l’istituzione di un fondo di 80 milioni di euro per per ciascuno degli anni 2022-24, destinato anche alle Province che hanno subito una riduzione del gettito fiscale da entrate proprie. Anche la provincia di Catanzaro sarà interessata da tale misura. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese durante il question time a Montecitorio, rispondendo a una interrogazione della Lega sulle misure per favorire il riequilibrio finanziario delle Province e delle Città metropolitane, con particolare riferimento alla provincia di Catanzaro.
“Il tema è alla costante attenzione del Governo” ha spiegato Lamorgese, ricordando che “con lo stesso provvedimento d’urgenza è stata prevista anche l’istituzione di uno specifico fondo per favorire il riequilibrio finanziario delle Province e delle Città metropolitane che si trovano in procedura di riequilibrio o in stato di dissesto finanziario” con una dotazione di 30 milioni di euro per il 2022 e di 15 milioni per il 2023.
Previsto inoltre “un incremento di 200 milioni di euro per l’anno in corso del contributo straordinario volto a garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas” di cui “30 milioni destinati a Province e Città Metropolitane”, ha concluso il ministro.
LaPresse