La società energetica RWE si è aggiudicata quattro nuovi progetti di energia rinnovabile nell’ambito dell’ultima asta governativa FER-X. L’operazione garantirà una capacità installata complessiva di 68 megawatt, contribuendo significativamente agli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
Nello specifico, i piani approvati includono la realizzazione del parco eolico di Serra Giannina, che sorgerà nel comune di Potenza, in Basilicata. L’impianto sarà composto da sei turbine e avrà una capacità totale di 42 megawatt (MW), diventando un punto di riferimento per la produzione eolica nella regione.
In Campania, nella provincia di Benevento, verranno installati due parchi fotovoltaici a terra, denominati Ponte Valentino 1 e 2. Questi siti utilizzeranno circa 32.000 moduli per una capacità complessiva di 17,65 MWac, sfruttando l’irraggiamento solare dell’area.
La Sicilia ospiterà invece l’innovativo impianto agrivoltaico di Carcitella, da 8 MWac. Il progetto prevede l’installazione di 13.000 moduli fotovoltaici su strutture sopraelevate dotate di inseguitori solari, per massimizzare la produzione energetica senza compromettere l’uso agricolo del suolo. L’inizio dei lavori di costruzione per tutti e quattro i siti è previsto per il 2026.
Paolo Raia, Country Chair di RWE Renewables Italia, ha commentato con soddisfazione il risultato: “Questo successo d’asta rappresenta un traguardo importante. Oltre a nuovi progetti fotovoltaici, comprende il nostro ventesimo parco eolico onshore in Italia”. Ha poi aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter sostenere ulteriormente gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Paese”.
Guardando al futuro, Raia ha sottolineato una criticità per il settore, affermando che “sarà fondamentale allineare i valori delle aste ai costi reali delle tecnologie per sbloccare ulteriore capacità e accelerare la transizione energetica in Italia”.
RWE si conferma un attore di primo piano nel mercato italiano delle rinnovabili, con un approccio che integra sviluppo, costruzione, gestione e commercializzazione degli impianti. L’azienda gestisce già 17 parchi eolici onshore in Italia, con una capacità installata totale di 598 MW, sufficiente a fornire energia pulita a oltre 500.000 famiglie.
L’impegno della società non si ferma qui. RWE ha infatti in costruzione altri due parchi eolici: Serra Palino in Puglia (47 MW) e Venusia in Basilicata (45 MW). A questi si aggiungono i primi impianti Agri-PV su scala commerciale, Morcone (9,8 MWac) e Acquafredda (9,3 MWac) in Campania, e la recente vittoria in un’altra asta dedicata all’agrivoltaico, con tre progetti per un totale di 30,2 MW.






















