Roma, 15 mag. (LaPresse) – Sono il momento più atteso dell’anno, sognato dai bambini e agognato dai genitori. Un’occasione per ricaricarsi e per dedicare del tempo alla famiglia, spesso strapazzata tra gli impegni lavorativi degli adulti e quelli – sempre più frequenti e ugualmente pressanti – dei bambini. Un momento di relax, un’oasi di tranquillità… Ma le mamme lo vedono proprio così? Un sondaggio condotto da Airbnb e FattoreMamma su un campione di oltre 1.000 mamme con figli ci svela che per oltre il 57% delle famiglie anche la vacanza è fonte di stress e ci racconta come viene vissuto il viaggio, dalla sua pianificazione al racconto, scoprendo nuove tendenze e qualche inossidabile conferma.
Viaggiare in famiglia significa ancora per lo più raggiungere un luogo di villeggiatura. Il 65% delle mamme dichiara che, viaggio a parte, il programma per quest’anno è di alloggiare l’intero periodo nello stesso luogo. 3 famiglie su 4 hanno scelto di pianificare le vacanze in Italia, mentre il 25% preferirà l’estero. Per l’83% si tratterà di un periodo di 1-2 settimane; solo una minoranza (10%) si permetterà fino a 3 o 4 settimane (7%) fuori casa.
Regina delle destinazioni nazionali si conferma come lo scorso anno l’Emilia-Romagna; seguono appaiate al secondo posto della classifica Toscana e Puglia e a seguire le isole: Sardegna e, al quinto posto, la Sicilia. Il 18,5% delle intervistate si spingerà oltre i confini nazionali rimanendo però in Europa (Spagna, Grecia e Francia nella top 3) mentre, per il 5% che si concederà una vacanza a lungo raggio, la meta preferita sono gli Stati Uniti?.