Etiopia, sventato un tentativo di colpo di Stato

Gli scontri più violenti hanno avuto luogo nella città principale di Amhara, Bahir Dar

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ADDIS ABEBA – Il primo ministro dell’Etiopia, Abiy Ahmed, ha dichiarato che è stato sventato un colpo di Stato e che il capo di stato maggiore dell’esercito è stato colpito. Senza specificare le sue condizioni, dopo ore di scontri.

L’annuncio del primo ministro Ahmed

Il primo ministro è comparso sulla televisione nazionale in tenuta militare dopo il tentativo di colpo di Stato avvenuto nella regione di Amhara. E ha detto che il capo dell’esercito Seare Mekonnen era stato colpito. L’ambasciata degli Stati Uniti ha emesso segnalazioni su colpi di arma da fuoco segnalati anche nella capitale Addis Abeba. Mentre gli scontri più violenti hanno avuto luogo nella città principale di Amhara, Bahir Dar.

Il capo dell’esercito è stato ucciso da una guardia del corpo

Il capo dell’esercito etiope è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla sua guardia del corpo. Poche ore dopo un tentativo di colpo di Stato nello stato di Amhara. Lo ha detto una portavoce del primo ministro.

La portavoce Billene Seyoum ha detto ai giornalisti che una “squadra d’assalto” guidata dal capo della sicurezza di Amhara Asaminew Tsige ha ucciso il presidente regionale Ambachew Mekonnen. E un altro alto funzionario. Più tardi, in quello che è apparso un “attacco coordinato”, il capo dell’esercito Seare Mekonnen e un generale in pensione che era con lui sono stati uccisi dalla guardia del corpo. Lo ha detto Billene.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome