Euro 2020, l’Italia deve evitare lo spauracchio Francia

Oggi alle 18 i sorteggi a Bucarest: gli azzurri giocheranno le tre partite del girone a Roma

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini

Dopo i gironi di qualificazione, che hanno riappacificato gli italiani con la Nazionale dopo la clamorosa mancata partecipazione agli ultimi Mondiali per mano della Svezia, l’Italia di Mancini conoscerà oggi gli avversari ai prossimi Europei.

L’Italia giocherà a Roma

In questi Euro 2020 itineranti c’è una certezza: l’Italia sarà inserita nel gruppo A e giocherà le tre gare del girone a Roma. Più complicato capire quali saranno le avversarie, visto che per una serie di paletti imposti dal regolamento molti accoppiamenti sono già stati decisi a tavolino.

Lo spauracchio Francia

Il regolamento prevede che ogni Nazionale giochi le proprie gare del girone nella città del proprio Paese indicata per ospitare l’evento. L’unica big a non avere città coinvolte è la Francia. Ciò ha provocato una certezza: i campioni del Mondo avranno una big nel girone. Un girone di ferro, quindi. Sì, perché i transalpini sfideranno una tra Italia (a Roma), Inghilterra (a Londra), Spagna (a Bilbao) e Germania (a Monaco di Baviera). Gli azzurri sperano di evitare la Francia: le alternative sono costituite dalle meno ostiche ma comunque insidiose Polonia, Svizzera e Croazia.

Si qualificano le prime due di ognuno dei sei gironi più le quattro migliori terze

Per evitare flop inaspettati molto dipenderà anche dagli accoppiamenti con le squadre di terza e quarta fascia. In terza fascia l’Italia dovrà cercare di evitare il Portogallo di Cristiano Ronaldo, mentre sono più abbordabili Turchia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca. Infine in terza fascia l’Italia potrà pescare solo tra Finlandia (già affrontata nel girone di qualificazione) e Galles: inutile aggiungere che la Nazionale di Bale e Ramsey è certamente più ostica della compagine scandinava.

I paletti

L’Uefa ha imposto alcuni paletti. Innanzitutto, visto che sono 12 le città che ospiteranno la prima fase di Euro 2020, si è deciso che tutte le Nazionali qualificate potranno giocare le proprie gare nelle rispettive città prescelte per la kermesse continentale. Inoltre è stato deciso che Ucraina e Russia non potranno finire nello stesso girone. Ciò ha portato a ridurre i margini del sorteggio. Questa la situazione già decisa prima del sorteggio:

Gruppo A (Roma e Baku): Italia.
Gruppo B (San Pietroburgo e Copenaghen): Belgio, Russia, Danimarca.
Gruppo C (Amsterdam e Bucarest): Ucraina, Olanda.
Gruppo D (Londra e Glasgow): Inghilterra.
Gruppo E (Bilbao e Dublino): Spagna.
Gruppo F (Monaco di Baviera e Budapest): Germania.

Le urne

Urna 1: Belgio, Italia (ospitante), Inghilterra (ospitante), Germania (ospitante), Spagna (ospitante), Ucraina.
Urna 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda (ospitante) Russia (ospitante).
Urna 3: Portogallo, Turchia, Danimarca (ospitante), Austria, Svezia, Repubblica Ceca.
Urna 4: Galles, Finlandia, vincente spareggio A (Islanda, Bulgaria, Ungheria-ospitante, Romania-ospitante), vincente spareggio B (Bosnia Erzegovina, Slovacchia, Irlanda del Nord, Irlanda-ospitante), vincente spareggio C (Scozia-ospitante, Norvegia, Serbia, Israele), vincente spareggio D (Georgia, Macedonia, Kosovo, Bielorussia).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome