Europa League, l’Atalanta travolge il Sarajevo e passa il turno

Dopo il 2-2 dell'andata i bergamaschi rifilano 8 reti alla formazione bosniaca. Il prossimo avversario è l'Hapoel Haifa

LaPresse-Moro Francesco

SARAJEVO – Il rischio di una clamorosa eliminazione è stato spazzato via in poco più di un quarto d’ora. L’Atalanta conquista il pass per il terzo turno preliminare di Europa League sommergendo il Sarajevo con otto reti.

Avvio straripante

In uno stadio pieno e desideroso di vivere una serata storica per il Sarajevo e il calcio bosniaco, ecco che l’Atalanta spegne subito l’entusiasmo dei tifosi di casa. Bastano quattro giri di lancette per il difensore centrale Palomino di trovare l’inzuccata vincere sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa accusano il colpo e i nerazzurri premono sull’acceleratore. Una settimana in più di preparazione si nota eccome in campo. L’Atalanta è meno macchinosa rispetto alla gara d’andata (conclusasi 2-2 con rimonta bosniaca nella ripresa). Al 15′ ci pensa il Papu Gomez a raddoppiare con un bolide dalla distanza. Al 18′ titoli di coda sul match e sulla qualificazione: Masiello insacca con un bel destro a fil di palo.

Gara già finita

C’è poco da aggiungere a questa partita. Già chiusa. L’Atalanta domina in lungo e in largo e va a segno altre cinque volte. Al 28′ è doppietta per il Papu con una conclusione da oltre venti metri che si infila nell’angolino. Prima dell’intervallo, al 39′, arriva anche il 5-0 con una sfortunata deviazione di Ahmetovic sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa sale in cattedra il gioiellino Barrow, che realizza una tripletta. Il primo gol arriva al 51′ con Barrow che raccoglie un pallone vagante in area e in mezza rovesciata insacca. Al 70′ Barrow entra in area e con un tiro a giro beffa il portiere di casa. Infine all’81’ ancora il gioiellino nerazzurro va a segno sfruttando uno svarione della difesa bosniaca. Finisce 8-0. Primo passo verso i gironi di Europa League per l’Atalanta di Gasperini.

Prossimo avversario

Sarà la formazione israeliana dell’Hapoel Haifa ad affrontare l’Atalanta nel terzo turno preliminare. Dopo l’1-1 in Israele, la formazione rossoblù ha espugnato il campo degli islandesi dell’FH Hafnarfjordur con una rete di Elbaz al 68′. Gara di andata il 9 agosto a Haifa, ritorno il 16 a Reggio Emilia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome