Caso Lambert, parte la procedura per l’eutanasia

L'uomo, di professione infermiere psichiatrico, si trova dal 2008 in stato vegetativo a causa di un incidente stradale

PARIGI – Fra non poche polemiche parte la procedura per l’eutanasia per Vincent Lambert. In Francia è stato avviato il protocollo per staccare la spina al 42enne, tetraplegico che si trovava in stato vegetativo da 10 anni.

I genitori non hanno potuto salutare Lambert prima dell’eutanasia

L’uomo per lungo tempo è stato considerato il simbolo del dibattito sull’eutanasia. I medici hanno deciso di applicare la sentenza del Consiglio di Stato nonostante l’opposizione da parte dei genitori. Il protocollo avviato potrebbe durare dai due ai quattro giorni. “E’ uno scandalo assoluto, non hanno neppure potuto baciare loro figlio” ha commentato l’avvocato della famiglia a sua volta divisa fra chi sostiene il protocollo e chi invece è a favore dell’eutanasia, come la moglie e gran parte dei fratelli di Lambert.

L’incidente stradale che gli costò una lesione cerebrale irreversibile

L’uomo, di professione infermiere psichiatrico, si trova dal 2008 in stato vegetativo a causa di un incidente stradale. L’impatto gli causò una lesione cerebrale che lo ha reso tetraplegico e collegato a un macchinario. Otto anni fa è stata esclusa la possibilità di miglioramento mentre cinque anni fa è stata accertata la condizione vegetativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome