Ex Ilva, Meloni: “Non puntiamo per la campagna in Puglia su questo tema”

"Sarebbe squallido" basare la campagna elettorale del centrodestra in Puglia sul tema della crisi dell'ex Ilva. Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a margine della sua visita all'Eicma di Milano a chi le chiedeva un commento sulla vicenda.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

MILANO – “Sarebbe squallido” basare la campagna elettorale del centrodestra in Puglia sul tema della crisi dell’ex Ilva. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a margine della sua visita all’Eicma di Milano a chi le chiedeva un commento sulla vicenda. “Quando Arcelor Mittal è entrato – ha sottolineato Meloni – bisognava sapere che è uno dei principali competitor dell’Italia. Era rischioso dare l’Ilva a una società competitrice. Andavano fatte verifiche. Oggi è stato fatto un altro errore, dare un alibi ad Arcelor Mittal con la vicenda dello scudo penale. Io ho fatto un emendamento per ripristinarlo. Ma bisogna chiedersi quanto, andando avanti sulla strada dell’acciaio, si può essere competitivi, ad esempio con l’India e gli Usa, su questo tipo di produzione e quanto invece convenga riconvertire. Sul tema della produzione dell’acciaio l’Italia avrebbe dovuto interrogarsi molto prima. A monte c’è stato qualche errore sulla politica industriale”.

Ma, ha concluso, “su queste cose la politica deve darsi delle priorità, la difesa dell’interesse nazionale, dei posti di lavoro. Noi ci siamo, non bisogna puntare su questo la campagna elettorale in Puglia, sarebbe squallido”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome