MILANO – L’Alfa Romeo ha svelato le immagini dell’audace e sorprendente livrea rossa e bianca che adornerà la sua monoposto per il Mondiale di F1 del 2022: la C42. La scuderia ha mostrato uno speciale design mimetico durante i tre giorni di test a Barcellona, con Valtteri Bottas, il debuttante cinese Zhou Guanyu e la riserva Robert Kubica che si sono alternati alla guida. Una serie di problemi meccanici ha confinato l’auto in garage per lunghi periodi e alla fine sono riusciti a fare solo 175 giri, piazzandosi al nono posto su 10 squadre nella classifica dei chilometri. Domenica, sono diventati l’ultima squadra a svelare la loro monoposto, sfoggiando una livrea che hanno definito “un sottile cenno al passato, che ricorda i design storici degli anni passati e l’eredità di Alfa Romeo e Sauber Motorsport” in quella che sarà il 30° anno della squadra in F1. “L’inizio della stagione è sempre un momento emozionante, in cui vediamo il frutto del lavoro di centinaia di persone per un lungo periodo di tempo”, ha affermato il Team Principal Fred Vasseur. “La C42 è un’auto che non vediamo l’ora di vedere correre, non solo perché è la prima che abbiamo costruito in questo nuovo ciclo regolamentare, in cui le corse dovrebbero essere più equilibrate ed emozionanti, ma perché abbiamo la massima fiducia in questa vettura per fare un grande passo avanti verso la prima fila”.
Il direttore tecnico Jan Monchaux ha aggiunto: “Scoprire il C42, potrebbe sembrare l’inizio di una nuova stagione: sappiamo, tuttavia, che questo lancio è solo una pietra miliare in un viaggio molto più lungo in cui ha investito tutto il nostro staff di Hinwil tanto tempo, risorse ed energie. Bottas, che si è unito dalla Mercedes e ha completato solo 54 giri a Barcellona, ha dichiarato: “La cosa eccitante è che non abbiamo idea di come andrà a finire la prima gara. I test ci hanno aiutato a confermare le nostre aspettative su dove siamo, i progressi che abbiamo fatto con la macchina, ma ora ci stiamo avvicinando al momento che conta davvero”. “Da quando sono entrato ho visto tanta motivazione all’interno di questa squadra: tutti stanno spingendo molto, cercando di lavorare più duramente degli altri per essere competitivi, e questo mi dà quella spinta in più quando sono nella cabina di pilotaggio”, ha aggiunto.
Il pilota cinese Zhou, che è arrivato terzo in F2 l’anno scorso prima di passare alla F1 con l’Alfa Romeo, ha dichiarato: “Sono molto carico per la stagione e vedere la C42 nella livrea con cui correrò lo rende decisamente reale. Siamo all’inizio di una nuova era, con nuove vetture e nuovi regolamenti, e questo crea un’opportunità per tutti i team di fare progressi poiché tutti partiamo da zero.
Tutti all’Alfa Romeo F1 Team Orlen sono stati di grande aiuto da quando mi sono unito e vedere tutto il duro lavoro, l’impegno e la motivazione di tutti, a Hinwil e in pista, mi riempie di orgoglio ed eccitazione. Non vedo l’ora di essere in griglia con questa vettura e lavorare con il mio team per portare a casa i risultati a cui puntiamo insieme”.
(LaPresse)