SAKHIR – Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gran Premio del Bahrain, seconda tappa del Mondiale di Formula 1, sul circuito di Sakhir. Secondo posto per il finlandese Valtteri Bottas, sempre su Mercedes.
Hamilton trionfa a Bahrain, beffato Leclerc
Terzo posto per Charles Leclerc su Ferrari, che ha perso il comando della corsa per un problema al motore. Il monegasco ha mantenuto il podio grazie alla safety car entrata a due giri dalla fine per un incidente delle due Renault di Daniel Ricciardo e Nico Huelkenberg. Quarto posto per Max Verstappen su Red Bull, quinto per Sebastian Vettel sull’altra Ferrari a sua volta alle prese con un testa coda e i danni all’ala anteriore. Da segnalare l’ottimo sesto posto di Kimi Raikkonen su Alfa Romeo.
Gli elogi al giovane pilota della Ferrari
“Oggi Charles meritava la vittoria, sono andato a parlare con lui per congratularmi. E’ stato devastante ma ha davanti a lui tante vittorie”. Così Lewis Hamilton commenta la vittoria nel Gran Premio del Bahrain dopo essere andato a consolare il ferrarista Leclerc subito dopo aver tagliato il traguardo.
“E’ stata una gara difficile perché la Ferrari è stata incredibile durante tutto il weekend. Noi però siamo stati bravi ad approfittarne”, ha aggiunto il pilota della Mercedes. Sul duello con Vettel, il campione inglese ha detto: “C’era un vento fortissimo, ho dato tutto e ho frenato tardi. Sono andato sull’esterno ma non credevo di essermi toccato”.
La delusione di Leclerc
“Succede, oggi non è stata una giornata fortunata ma sono fiducioso. Il team ha fatto un grande lavoro per recuperare il passo dopo l’Australia. Sono deluso, abbiamo avuto però anche fortuna in una situazione sfortunata e senza la safety car saremmo arrivati anche più indietro”. Così Charles Leclerc commenta nel parco chiuso il suo terzo posto nel Gran Premio del Bahrain, primo podio in carriera alla guida di una Ferrari.
“E’ dura da mandare giù, ma grazie al team perché sono sicuro torneremo ad andare più forte”, ha aggiunto. “Sono partito bene, siamo stati molto forti ma peccato per il terzo posto. Però sono le corse, non guardo al risultato ma a quello che posso fare meglio. Sono contento anche se il terzo posto non era quello che meritavamo”, ha concluso Leclerc.
(LaPresse)