ROMA – “Correrò al fianco del più grande pilota di sempre”. George Russell spinge sull’acceleratore dell’entusiasmo e fatica a nascondere l’emozione. Sarà lui, come annunciato da tempo, il compagno di scuderia di Lewis Hamilton alla Mercedes. Dopo l’annuncio del passaggio di Valtteri Bottas all’Alfa Romeo al termine della stagione, la scuderia di Stoccarda ha svelato il nome del suo sostituto. Il futuro è nelle mani del 23enne britannico e la Mercedes ha deciso di affidarsi ad uno dei migliori talenti della sua generazione, da Verstappen a Leclerc, passando per Norris e Ocon, gli interpreti della Next Gen della F1 che subirà modifiche, anche regolamentari, rivoluzionarie. Lo stesso Toto Wolff, team principal Mercedes della F1, ha fatto capire quanto la decisione sia stata dettata da un voglia di rinnovamento sostanziale quanto necessaria dopo le esperienze con Nico Rosberg (campione nel 2016) e poi con Bottas che con Hamilton ha portato titoli e punti in serie per cinque stagioni indimenticabili. “La decisione non è stata facile, per il contributo che Valtteri ha dato e continua a dare in queste stagioni”, ha dichiarato il capo della scuderia facendo al tempo stesso intendere che serviva una svolta, alla luce anche della non brillante stagione del finlandese.
“Guardando al 2022, siamo molto felici di confermare che Russell avrà l’opportunità di fare il prossimo passo nella sua carriera e unirsi alla Mercedes. È stato un vincente in ogni categoria e le ultime tre stagioni con la Williams ci hanno dato un assaggio di ciò che il futuro potrebbe riservargli in F1. Ora, è la nostra sfida insieme aiutarlo a continuare a imparare al fianco di Hamilton, il più grande pilota di tutti i tempi”, ha aggiunto. Il team tedesco non ha specificato la durata dell’accordo che sarà pluriennale sottolineando soltanto che l’arrivo in Mercedes scatterà dalla stagione 2022. Probabile dunque che si profili un accordo a lunga scadenza, per progettare al meglio le future stagioni del team campione del mondo. L’arrivo del 23enne britannico è stato salutato con gioia e fiducia da Hamilton: “Ricordo di averlo incontrato quando era giovane, sognando un giorno di essere un pilota di Formula 1. Avevo appena realizzato il mio sogno, quindi so cosa significa questo giorno per lui. È un grande esempio per tutti i bambini là fuori, i sogni si avverano quando li insegui con tutto il cuore”. Il campione inglese ha poi aggiunto di non vedere l’ora di lavorare con lui “per crescere e portare la Mercedes in alto”.
Si formerà dunque in Mercedes una coppia tutta british composta da due grandi talenti. Russell, al suo terzo anno alla Williams con cui ha conquistato un podio a Spa il 29 agosto scorso, così adesso la sua grande occasione. Come ha sottolineato Wolff, nelle serie giovanile ha vinto tutto, la F4 britannica nel 2014, la GP3 nel 2017 e la F2 nel 2018, l’anno in cui è diventato pilota collaudatore Mercedes.
Il mercato piloti prosegue dunque e si vanno dunque a comporre le caselle della nuova stagione. A non cambiare è invece l’Alpha Tauri che ha confermato per il 2022 la coppia composta da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda.
di Luca Masotto