F1, Vettel fa la voce grossa a casa sua: strepitosa pole positon

Guai per Hamilton, partirà quattordicesimo

© LaPresse

HOCKENHEIM – Uno strepitoso Sebastian Vettel conquista la pole-position nel gran premio di casa. Continua il momento d’oro per la Ferrari che anche in Germania conferma l’ottimo potenziale. Sul circuito di Hockenheim il tedesco si mette davanti a tutti fermando il cronometro sull’1.11.212, rifilando quasi due decimi a Valtteri Bottas, secondo. Disastro per il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, che partirà dalla piazza numero 14 per un problema nel Q1. Terza l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen, davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Ancora una volta in Q3 il gioiellino dell’Accademy di Maranello Charles Leclerc che domani scatterà dalla nona posizione con la sua Alfa Sauber.

Seb padrone a casa sua, ma guai a sottovalutare Lewis

Partire dalla pole in un circuito come Hockenheim sicuramente può avvantaggiare Vettel. Se poi consideriamo che il suo rivale al titolo partirà dalla quattordicesima posizione, allora la felicità di Seb aumenta ancora di più. Ma The Hammer ci ha già dimostrato in passato di non aver alcun timore di rimontare in pochi giri decine di posizioni. Un assaggio della sua forza e caparbia lo abbiamo avuto proprio nell’ultimo gran premio. A Silverstone Hamilton era ultimo dopo la seconda curva: ha chiuso secondo. Guai quindi a sottovalutarlo, la Ferrari deve partire concentrata e respingere gli attacchi di Bottas e Verstappen.

Problema idraulico per la Mercedes numero 44

Un problema idraulico ha impedito a Hamilton di partecipare alla Q2. Lewis è addirittura sceso dalla macchina, spingendola assieme ai commissari. La sua assenza ha sicuramente favorito la pole numero 55 per Vettel. Ottima prova per le due Haas motorizzate Ferrari: Kevin Magnussen e Romain Grosjan partiranno quinto e sesto davanti alle due Renault. A chiudere la top-ten Sergio Perez. Ultima piazza per Daniel Ricciardo, penalizzato per aver sostituito alcune parti della power unit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome