NAPOLI – Il calcio campano mostra il suo volto migliore, sempre di più. Crescono settimana dopo settimana le adesioni a ‘Ogni benedetta domenica’, il protocollo d’intesa proposto da ‘Cronache’ che prevede tolleranza zero nei confronti dei tesserati protagonisti di aggressioni ad avversari e arbitri e l’organizzazione di un terzo tempo al termine degli incontri. Un’onda che sta andando oltre le categorie. Dopo i team del campionato di Eccellenza, anche le squadre di Promozione e Prima Categoria stanno firmando il protocollo e cominciando a portare avanti l’iniziativa in campo. Ieri è stato un sabato bellissimo, all’insegna dei valori veri dello sport, su ben cinque campi nel Napoletano e in Terra di lavoro.
Neapolis
C’è l’impegno a dare l’esempio ai più giovani, di raccontare un calcio campano che sa essere modello a livello nazionale. Ed è quello che è avvenuto ieri nella gara tra Neapolis e Quartograd, con i giocatori protagonisti di un bellissimo terzo tempo e di un abbraccio collettivo già prima del fischio d’inizio, con l’accoglienza del presidente Armando La Peccerella. I padroni di casa hanno vinto la partita, ricevendo al termine anche la sportiva stretta di mano degli avversari, che potrebbero a breve aderire al protocollo.
Rione Terra
In Promozione ‘Ogni benedetta domenica’ ha mosso i primi passi anche sul campo del Rione Terra. Caffè dal sapore di amicizia tra i dirigenti, a cominciare dal presidente della squadra di casa Sergio Di Bonito che ha accolto degnamente il suo omologo del Vico Equense Nello Savarese. Con loro a dare l’esempio a giocatori e tifosi anche il vicepresidente Gennaro Martusciello e il dirigente ospite Ciro De Gennaro.
Marano
E’ arrivata anche l’adesione ufficiale a ‘Ogni benedetta domenica’ dell’Asd Città di Marano. Il presidente Salvatore Zoccolella ha firmato il protocollo, aprendo la strada all’iniziativa nel campionato di Prima Categoria. Ieri l’esordio contro la Lokomotiv Flegrea, con lo splendido scatto tra i due allenatori. L’amicizia prima di tutto. Il progetto presto coinvolgerà anche tanti altri club. In tanti in queste ore presidenti e dirigenti stanno leggendo, valutando, il protocollo studiando la maniera migliore per dare un contributo. Un calcio alla violenza. Forte, netto. La Campania alza la testa e prova a diventare avamposto dello sport sano. Di un gioco che va protetto. Da tutti.
Frattamaggiore
Domenica di calcio, valori sani e festa anche a Frattamaggiore. La capolista del campionato di Eccellenza si sta dimostrando leader anche nel Fair play. La società nerostellata è tra quelle che con maggiore convinzione e partecipazione hanno aderito a ‘Ogni benedetta domenica’. Lo scatto al sapore di caffé domenica tra il presidente Rocco D’Errico e il suo omologo del Real Forio, Luigi Schiano.