Famiglia Cristiana si espone politicamente: “Salvini è come Satana”

Il vicepremier non la prende bene e va al contrattacco: "Ciumbia! Addirittura Satana? L'accostamento mi sembra di pessimo gusto"

Foto Stefano Cavicchi / LaPresse
di Donatella Di Nitto

ROMA (LaPresse)Salvini come Satana. A scendere in campo, questa volta, contro le politiche migratorie del ministro dell’Interno è Famiglia Cristiana. Una copertina durissima sulla quale si vede una mano fuori campo che si leva verso il volto del titolare del Viminale e sotto il titolo ‘Vade retro Salvini’. “Niente di personale o ideologico si tratta di Vangelo”, precisa il settimanale dei vescovi.

Il vicepremier non la prende bene e va al contrattacco: “Ciumbia! Addirittura Satana? L’accostamento mi sembra di pessimo gusto. Io non pretendo di dare lezioni a nessuno, sono l’ultimo dei buoni cristiani, ma non penso di meritare tanto”. E proprio al quel Vangelo che leader della Lega si rifà sottolineandone un passo: “Dice che l’accoglienza è un dovere nella misura del possibile. In Italia siamo oltre la misura del possibile”. “Una copertina del genere – continua sarcastico – me l’aspetto da Repubblica ed Espresso, ma non da loro. Sono confortato dal fatto di ricevere quotidianamente il sostegno di tante donne e uomini di Chiesa”.

Famiglia Cristiana, dopo l’ennesima tragedia di migranti morti in mare (le vittime sono già 1.490, dal primo gennaio al 18 luglio), nel numero in edicola giovedì 26 luglio fa il punto sull’impegno della Chiesa italiana, aprendo la sua inchiesta con le riflessioni della presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei): “Come pastori non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determinino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome