Farnesina, conclusa la visita del viceministro Del Re in Mali

Si tratta del primo impegno internazionale di Cissè, nominato lo scorso 22 aprile e in procinto di formare un nuovo governo

Foto LaPresse

ROMA – Si è conclusa oggi la visita di due giorni in Mali della Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re. La Vice Ministra ha avuto un articolato incontro con il Primo Ministro designato, Boubou Cissè, il primo impegno internazionale di Cissè. Nominato lo scorso 22 aprile e in procinto di formare un nuovo Governo.

L’incontro tra Del Re e il primo ministro Cissè

“La mia presenza qui a Bamako ha un grande significato” – ha detto la Vice Ministra al termine del colloquio – “Abbiamo avuto uno scambio proficuo su vari temi con il Primo Ministro. Le migrazioni, il nesso sicurezza-sviluppo, la cooperazione economica, concordando sul mutuo interesse a sviluppare la collaborazione per rafforzare il partenariato”.

Il ruolo dell’Italia in Mali

La Vice Ministra si è quindi recata presso la missione di mantenimento della pace dell’ONU, MINUSMA, e presso le missioni europee: EUCAP Mali e EUTM Mali. Ha altresì visitato le attività del centro di assistenza per le vittime di violenza di genere dell’UNFPA (Fondo della Nazioni Unite per la popolazione). E del centro per la malnutrizione infantile di UNICEF (Fondo Nazioni Unite per l’infanzia) e PAM (Programma Alimentare Mondiale). Del Re si è infine riunita con i funzionari e gli esperti italiani in servizio presso le organizzazioni internazionali nel Paese. “L’Italia è presente in Mali da molti anni in vari settori, oggi si apre un nuovo capitolo” – ha annunciato.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome