Milano, 23 apr. (LaPresse) – L’Antitrust ha sanzionato Fastweb con una multa da 4,4 milioni per una pratica commerciale scorretta. Lo riferisce l’Authority in una nota, spiegando che Fastweb, nelle pubblicità relative alla connettività in fibra ottica “non ha adeguatamente evidenziato le informazioni sulle caratteristiche dell’offerta, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance in funzione dell’infrastruttura utilizzata per offrire il collegamento in fibra”. Secondo l’Antitrust, “il consumatore, a fronte dell’uso del termine onnicomprensivo ‘fibra’, non è stato messo nelle condizioni di individuare gli elementi che caratterizzano, in concreto, l’offerta”. Inoltre, chiarisce l’Agcm, “i claim presenti nelle campagne pubblicitarie sulla fibra di Fastweb non contenevano chiari riferimenti alla circostanza che le massime velocità di connessione fossero ottenibili solo in virtù dell’attivazione di un’opzione aggiuntiva in promozione gratuita per un periodo limitato e, poi, a pagamento”.