Fca Heritage alla prima edizione del salone dell’auto Grand Basel

Debutta a Basilea, in Svizzera, dal 6 al 9 settembre Grand Basel, il nuovo Salone internazionale dell'auto che coniuga design automobilistico e forme d'arte contemporanee

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO (AWE/LaPresse) – Fca Heritage alla prima edizione del salone dell’auto Grand Basel. Debutta a Basilea, in Svizzera, dal 6 al 9 settembre Grand Basel, il nuovo Salone internazionale dell’auto che coniuga design automobilistico e forme d’arte contemporanee. Presente alla manifestazione anche Alfa Romeo con una 1900 del 1950, vettura con la quale è nato il concetto di ‘berlina sportiva’. E’ stata la prima a essere realizzata su una linea di montaggio, progettata secondo criteri industriali e con un motore a 4 cilindri fatto per essere prodotto in serie. Nella metà degli anni ’50 diventa la prima pantera della polizia.

Fca Heritage alla prima edizione del salone dell’auto Grand Basel

Al suo fianco sarà esposto un modello tridimensionale di auto disegnato da Giò Ponti nel 1953. L’architetto milanese aveva immaginato – e mai realizzato – una vettura avveniristica, ispirata nello stile alla ‘Linea Diamante’, concept declinato sia nel product design che in architettura e che trova il suo esempio più celebre nel grattacielo Pirelli di Milano. Il progetto era stato realizzato partendo dalle ‘misure’ dell’Alfa Romeo 1900 berlina. La traduzione dei disegni originali in un modello tridimensionale è stata curata da Roberto Giolito, Head of Fca Heritage. Un successo straordinario per un evento che si annuncia importante e fondamentale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome