GINEVRA – Nel 2018 Fiat Chrysler Automobiles ha donato in beneficenza circa 24 milioni di euro, inclusi i contributi della Fca Foundation, l’Ente creato da Fca come veicolo di responsabilità sociale d’impresa. Oltre ai contributi economici, Fca incoraggia i propri dipendenti a donare il proprio tempo e le proprie competenze con iniziative di volontariato. Nel 2018 i dipendenti Fca di tutto il mondo hanno poi dedicato oltre 174 mila ore al volontariato durante l’orario di lavoro a fronte di una serie di progetti sociali. A seguire le iniziative chiave:
Promozione dell’istruzione
Una parte significativa dell’impegno di Fca si basa sull’istruzione e lo sviluppo della forza lavoro del futuro, con collaborazioni con istituzioni accademiche e organizzazioni no-profit in tutto il mondo. Nel 2018 sono stati stanziati 8 milioni di euro, con particolare attenzione alle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
Accordo con il Politecnico di Torino
Nel 2018 Fca ha sostenuto il corso di laurea di ingegneria dell’Autoveicolo con 1,6 milioni di euro, con dipendenti coinvolti nell’attività didattica e di coordinamento.
‘Sergio Marchionne Student Achievement Awards’
Programma di borse di studio, nato 23 anni fa, per premiare i figli più meritevoli dei dipendenti. I premi sono distribuiti a livello globale nei Paesi in cui la presenza del gruppo è significativa.
Il programma per i giovani
Nel 2018 Comau, il marchio fornitore di sistemi di produzione del gruppo Fca, ha lanciato in Italia un innovativo programma di formazione incentrato sulla trasformazione digitale e sulla robotica. Oltre 5.000 bambini e ragazzi hanno partecipato a ‘Robotic Experience’, dedicato agli studenti. Comau ha lanciato un programma simile in Cina.
First robotics
Nel 2018 Fca Foundation ha versato circa 470.000 euro per i contributi del programma First (For Ispiration and Recognition of Science and Technology) negli Stati Uniti e Canada. Per insegnare agli studenti le basi della fisica, dell’ingengeria meccanica ed elettrica, e processi di lavorazione. Oltre 90 dipendenti hanno guidato 120 gruppi di studenti di elementari, medie e superiori.
Alternanza scuola-lavoro
Nel 2018 Fca ha investito in questo ambito 142 mila euro e i dipendenti del gruppo hanno contribuito con circa 5.850 ore di volontariato.
Winning futures
Fca supporta gli studenti svantaggiati delle scuole superiori americane con l’iniziativa Workforce Prep offerta da Winning Futures. Con sovvenzioni per 43.600 euro da parte di Fca Foundation nel 2018 e con supporto su base volontaria, gli studenti hanno assimilato competenze essenziali sul luogo di lavoro.
Programma school leap
Fiat India Automobiles Private Limited sostiene poi il programma School Leap per l’accesso degli studenti a un’istruzione di qualità con l’alfabetizzazione digitale. Il programma è stato infatti lanciato in sei scuole statali di Shirur (India).
Il progetto Meccanicotto
Mopar, marchio della manutenzione e dei pezzi di ricambio di Fca, in collaborazione con la scuola Cottolengo di Torino, ha creato il progetto MeccaniCotto. Per coinvolgere studenti autistici e fornire loro le competenze per operare nel settore della manutenzione dei veicoli.
Michigan Council of Women in technology
Si tratta di una attività dopo-scuola che coinvolge le studentesse delle scuole superiori durante tutto l’anno scolastico per incoraggiarle a scegliere una disciplina Stem. Nel 2018 nell’ambito di questi programmi i dipendenti hanno offerto quasi 400 ore di volontariato. E Fca ha ospitato 75 ragazze delle scuole dell’area di Detroit per l’evento ‘Get-It’ (Girls Exploring Together Information Technology) nello stabilimento di Auburn Hills (Usa).
Master in manufactoring 4.0
Comau collabora anche con il Politecnico di Torino per il programma master in Manifacturing 4.0. E che prevede nel secondo anno 660 ore di project work attraverso il marchio del gruppo. Molti degli ingegneri inseriti nel tirocinio di Comau provengono infatti dalle sette edizioni del master.
Rota do saber
Nel 2015 Fca ha lanciato il programma Rota do Saber nei pressi dello stabilimento di Goiana (Brasile), che prevede la formazione di insegnanti di scuola elementare e di amministratori scolastici. Nella città di Igarassu, dove l’iniziativa è in vigore da tre anni, l’indice di sviluppo dell’istruzione di base nelle scuole elementari è cresciuto del 46%. Passando da 2,8 a 4,1, oltre l’obiettivo del governo brasiliano, pari a 3,8.
(LaPresse/di Lorenzo Allegrini)