Tennis, Federer torna numero 1 al mondo. Nadal cade e punta al sorpasso a Roma

Il maiorchino è stato sconfitto da Thiem a Madrid. Può riprendersi lo scettro trionfando nella Capitale

Lp - AFP PHOTO / Josep LAGO

MADRID (gp)Rafa Nadal ha perso ai quarti di finale del torneo di casa e lascia il trono del mondo. Al numero 1 del ranking da lunedì ci sarà di nuovo Roger Federer, per la quinta volta nella sua lunga e straordinaria carriera. E’ costata cara al maiorchino la sconfitta a Madrid contro l’austriaco Dominic Thiem, l’unico capace di batterlo sulla terra rossa nelle ultime due stagioni.

Il ko nel torneo di casa e la voglia di riscatto

Il tennista spagnolo è apparso falloso, in brutta giornata, ed è stato superato in due set da Thiem, in grande ascesa, e ormai in grado di giocarsela alla pari con i big su diverse superfici. Nadal, in ogni caso, ha cominciato molto bene la stagione sulla sua amata terra rossa. Ora vuole continuare con l’obiettivo di conquistare ancora una volta il Roland Garros. Federer, invece, ha rinunciato alla stagione sulla terra battuta, come già lo scorso anno, per concentrarsi sui tornei sull’erba e su Wimbledon, in particolare, il suo giardino di casa.

Nadal e la riconquista di Roma e del primato

Il cambio al vertice del ranking aggiunge ulteriore pepe al torneo di Roma, in programma la prossima settimana. Nella Capitale, Nadal potrebbe riprendersi lo scettro. Nella scorsa edizione la sua corsa si fermò ai quarti di finale, proprio contro Thiem. Vincendo il torneo, quindi, potrebbe guadagnare i punti necessari a riscavalcare Federer, tentando di difendere il primato anche allo Slam di Francia. La rabbia per la striscia trionfale interrotta (50 set consecutivi vinti sul ‘rosso’) e la prospettiva di tornare numero 1, caricheranno ulteriormente Nadal che nella Capitale ha già scritto pagine memorabili della storia del tennis.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome