Femminicidi, Viminale: “119 donne uccise nel 2021, nel 91% dai partner o dagli ex”

È quanto emerge dal report del Servizio Analisi Criminale del ministero dell'Interno

Foto LaPresse - Fabio Delfino

MILANO – Sono state 119 le donne uccise nel 2021, due vittime in più rispetto all’anno precedente, è quanto emerge dal report del Servizio Analisi Criminale del ministero dell’Interno, struttura a composizione interforze, incardinata nell’ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale e rappresenta un polo per il coordinamento informativo anticrimine e per l’analisi strategica interforze sui fenomeni criminali e costituisce un utile supporto per l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza e per le Forze di polizia.

Nel 2021, il 91% delle donne vittime di femminicidio è stato ammazzato dal partner o da un ex. È quanto emerge dal report del Servizio Analisi Criminale del ministero dell’Interno, struttura a composizione interforze, incardinata nell’ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale e rappresenta un polo per il coordinamento informativo anticrimine e per l’analisi strategica interforze sui fenomeni criminali e costituisce un utile supporto per l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza e per le Forze di polizia.

Considerando le sole donne uccise in ambito familiare/affettivo, le stesse sono vittime di partner o ex partner nel 68% dei casi (70 su 103). Negli altri casi risultano uccise prevalentemente per mano di genitori o figli (21%, 22 su 103), mentre è residuale il caso di omicidi commessi da altro parente (11%, 11 su 103).

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome