VIGO – Sono oltre 300 i feriti coinvolti al Festival della Musica di Vigo e i numeri continuano ad aumentare in queste ore. Durante un concerto del noto rapper Rels B si è verificato il crollo di un pontile in legno che ha investito gli spettatori. Cinque dei colpiti sarebbero in condizioni gravi, secondo le prime informazioni pervenute, e non vi sarebbe alcun morto. Il primo cittadino di Vigo, Abel Caballero, infatti ha rassicurato stamattina le autorità in tal senso mentre, il responsabile per la Sanità del governo locale, Jesús Vázquez Almuiña, ha precisato che delle 312 persone ricorse alle cure mediche sarebbero nove quelle ancora ricoverate.
Gli spettatori del Festival sono caduti in mare
Le testimonianze delle drammatiche ore giungono direttamente dai video che, poco dopo l’accaduto, sono stati diffusi in rete. Alcuni spettatori, sarebbero caduti in acqua mentre altri sembrano essere rimasti arrampicati alla struttura del tutto instabile. Attimi di panico e di paura sono stati vissuti dai partecipanti che hanno poi atteso l’arrivo dei soccorsi.
Il pontile avrebbe ceduto dopo l’invito del cantante a saltare a ritmo di musica
Secondo quanto dichiarato dai primi testimoni ascoltati dalle autorità, il pontile sarebbe crollato dopo l’invito del rapper agli spettatori a saltare a ritmo di musica tutti insieme. Un’ipotesi che pare plausibile secondo quanto evidenziano gli stessi filmati ma che comunque aprirebbe la strada ad ulteriori scenari da parte degli investigatori. Pare infatti impensabile che una struttura, ideata e realizzata appositamente per il concerto, possa cedere sotto la pressione dei partecipanti. Potrebbe essere la scia sulla quale avviare le indagini.