Filippine: è stato di emergenza per epidemia di dengue

Xinhua/LaPresse

E’ stato di emergenza per epidemia di dengue nelle Filippine. A rendere noto la drammatica situazione direttamente il Ministero della Sanità. Solo nel mese di luglio – spiegano –  Manila aveva dichiarato un ‘allerta nazionale’ a fronte del dilagare del virus.​

L’aumento delle morti

In seguito ad un forte aumento dei decessi causati dal virus il governo delle Filippine ha dichiarato uno stato di “epidemia nazionale di dengue. Secondo i dati solo dall’inizio dell’anno sono deceduto almeno 622 persone e al 20 luglio scorso sono stati registrati almeno 146mila, il 98% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Zanzara killer

La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue. ​La malattia è trasmessa da zanzare del genere Aedes. Sono 140 mila i casi dall’inizio dell’anno generati dal virus trasmesso dalle zanzare. L’unico vaccino sul mercato è vietato, l’azienda produttrice è stata al centro di uno scandalo.

I sintomi

I sintomi sono simili a quelli di una semplice influenza come mal di testa, dolori muscolari e articolari, febbre ed eruzioni cutanee su tutto il corpo. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità dei milioni di persone infettate con dengue ogni anno in tutto il mondo, circa 500mila sviluppano sintomi gravi che richiedono il ricovero in ospedale, e di quelle circa 12.500 persone muoiono.

Il divieto del vaccino Dengvaxia

Premesso che il Dengvaxia al momento, è l’unico vaccino sisponibile sul mercato contro l’epidemia di  dengue, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha comunque raccomandato di somministrarlo solo a chi si trova in aree ad alto rischio.L’epidemia segue il divieto, emesso a febbraio a livello nazionale, della vendita e distribuzione del vaccino. prodotto dalla casa farmaceutica francese Sanofi Pateur.

L’azienda è stata al centro di uno scandalo nelle Filippine, tra il 2017 e il 2018, con decine di morti tra i bambini vaccinati, nell’ambito di un programma di prevenzione a livello nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome